strategie di marketing

Le strategie di marketing B2B che funzionano davvero

di Marco Catanossi - 11 febbraio 2020

Sebbene il marketing B2B sia spesso stato all'ombra del B2C, negli ultimi anni è avvenuta un'inversione di rotta. Il mondo B2B sembra ormai aver riconosciuto l'importanza che la customer experience, servizio storicamente trascurato, oggi invece ripaga ampiamente in termini di successo.

Negli Stati Uniti ad esempio gli e-commerce B2B sono già diventati due volte più grandi rispetto ai B2C e la stessa tendenza si sta affermando sempre più anche a livello internazionale. Ma quali sono le strategie di marketing che si nascondono dietro al successo delle moderne aziende B2B? Scopriamole insieme.

 

Strategie di marketing B2B e social media

L'uso dei social media ha ricoperto un ruolo estremamente importante per le aziende che operano nel B2C, perché ha concesso loro l'accesso ad una base di clienti enorme. Negli ultimi anni, tuttavia, le potenzialità di questi canali non sono sfuggite alle aziende del B2B le quali hanno iniziato ad utilizzarli in modo sempre più assiduo. Ma oltre ad essere una vetrina per l'azienda, i social media rappresentano un ottimo modo per entrare in contatto con i potenziali clienti e mantenere una comunicazione diretta con quelli già esistenti.

Dietro a un profilo social aziendale di successo, si nasconde una strategia di marketing ben pianificata a cominciare dalla corretta comprensione del buyer's journey, sino ad arrivare alla creazione di un profilo in grado di invogliare i prospect ad entrare in contatto con l'azienda.

 

 

LinkedIn e le strategie di business B2B

Rimanendo in tema social network, LinkedIn, il primo network internazionale dedicato ai professionisti, è risultato essere il più grande strumento di marketing per le aziende B2B, infatti, l'80% dei contatti generati provengono proprio da LinkedIn, mentre da Twitter e Facebook circa il 12,7% e il 6%.

Inizialmente LinkedIn era stato creato come strumento per rimanere in contatto con colleghi e partner commerciali, tuttavia nel tempo la sua funzione si è modificata fino ad includere la lead generation grazie ai collegamenti con le imprese.

Mantenere un profilo LinkedIn attivo, creando e condividendo contenuti di qualità, si è dimostrata essere una strategia che, non solo riesce a generare contatti, ma è in grado di costruire forti relazioni con i potenziali clienti. 

 

 

I contenuti nelle strategie di marketing B2B

Creare contenuti mirati e di qualità è un'altra strategia di marketing B2B di successo. Anche in questo caso, si tratta di una tecnica nata nel mondo B2C, ma sempre più aziende B2B l'hanno riconosciuta come uno tra i fattori più importanti per la lead generation. Questo perché aiuta a connettersi, educare e migliorare l'immagine della propria azienda e di conseguenza ad attrarre i potenziali clienti.

Il content marketing, se utilizzato in modo corretto e con una buona strategia di partenza, può essere un ottimo strumento per orientare le decisioni di acquisto, oltre a consolidare la brand awareness.

 

Personalizzazione dei contenuti

Così come è importante per un'azienda dimostrare la propria unicità in un mercato sempre più concorrenziale, grazie ad esempio ad un branding creativo ed efficace, allo stesso modo è importante riconoscere l'unicità di ogni cliente che in esso si traduce in maggiore soddisfazione.

Nel B2B la personalizzazione può essere applicata in differenti modi tra i quali l'email, le landing page del sito web o i già citati canali social.

I risultati finali di una buona strategia di contenuti personalizzati includono tassi di conversioni più alti oltre a una maggiore fidelizzazione del cliente

 

Strategie di Email Marketing B2B

Più del 70% dei marketer considera l'email marketing una strategia fondamentale per mantenere una comunicazione chiara, diretta e concisa con i clienti. Ad esempio, si può utilizzare la posta elettronica per informare lead e clienti sui prossimi webinar o perché è importante per l'azienda aderire ad un determinato evento e quali vantaggi ne comporta. Ovviamente l'email marketing è un'ottima strategia anche per entrare in contatto con i potenziali clienti, tenendo in considerazione alcuni fattori se si vogliono avere buoni click-through rate e open rate.

 

Il mobile nelle strategie di digital marketing B2B

In ultimo, ma non meno importante, nelle migliori strategie di marketing B2B è necessario includere anche l'ottimizzazione del sito web per i dispositivi mobile.

Questa strategia è spesso presa poco in considerazione dalle aziende, tuttavia il volume di traffico generato dagli smartphone/tablet aumenta costantemente. Basti pensare che, già da metà del 2015, Google ha comunicato che vengono fatte più ricerche sul suo motore di ricerca da Mobile.

Non avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobile riduce quindi notevolmente le possibilità per le aziende di entrare in contatto con un nutrito numero di potenziali clienti. Non offrendo una navigazione internet fluida, si dirotta infatti l'attenzione degli utenti mobile verso altri siti facilmente consultabili da smartphone.

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