strategie di marketing

Le strategie di marketing B2B che funzionano davvero nel 2023

di Marco Catanossi - 9 gennaio 2023

Sebbene il marketing B2B sia spesso stato all'ombra del B2C, negli ultimi anni è avvenuta un'inversione di rotta. Il mondo B2B sembra ormai aver riconosciuto l'importanza che la customer experience, servizio storicamente trascurato, oggi invece ripaga ampiamente in termini di successo.

Negli Stati Uniti ad esempio gli e-commerce B2B sono già diventati due volte più grandi rispetto ai B2C e la stessa tendenza si sta affermando sempre più anche a livello internazionale. Ma quali sono le strategie di marketing per aziende che si nascondono dietro al successo delle moderne realtà B2B? Scopriamole insieme. 

 

Strategie di marketing B2B e social media

L'uso dei social media ha ricoperto un ruolo estremamente importante per le aziende che operano nel B2C, perché ha concesso loro l'accesso ad una base di clienti enorme. Negli ultimi anni, tuttavia, le potenzialità di questi canali non sono sfuggite alle aziende del B2B le quali hanno iniziato ad utilizzarli in modo sempre più assiduo. Ma oltre ad essere una vetrina per l'azienda, i social media rappresentano un ottimo modo per entrare in contatto con i potenziali clienti e mantenere una comunicazione B2B diretta con quelli già esistenti.

Dietro a un profilo social aziendale di successo, si nasconde una strategia di marketing ben pianificata a cominciare dalla corretta comprensione del buyer's journey, sino ad arrivare alla creazione di un profilo in grado di invogliare i prospect ad entrare in contatto con l'azienda.

 

Come usare Instagram per il marketing B2B 

Instagram, noto come piattaforma estetica e orientata al consumatore, sta emergendo come uno strumento prezioso anche nel marketing per aziende. Anche se potrebbe non sembrare la scelta più ovvia per la comunicazione B2B, Instagram offre l'opportunità unica di mostrare il lato umano del tuo brand, rendendolo più rilevante e coinvolgente. Le storie visive possono aiutare a costruire relazioni più profonde e a creare una connessione emotiva con clienti, partner e potenziali clienti. Instagram permette inoltre di sfruttare la sua vasta base di utenti per raggiungere un pubblico più ampio, aumentare la visibilità del brand e migliorare la consapevolezza del prodotto. Attraverso post accuratamente pianificati, storie coinvolgenti e l'uso strategico di hashtag, le aziende B2B possono utilizzare Instagram per comunicare i loro valori, evidenziare i loro successi e attrarre un pubblico più vasto. Abbiamo approfondito in questo articolo come includere concretamente Instagram nella tua strategia di marketing B2B.

 

Come usare Facebook per il marketing B2B 

Anche Facebook, con la sua vasta base di utenti e le sue caratteristiche avanzate, è uno strumento cruciale per le strategie di marketing B2B. Nonostante il suo ruolo predominante nel marketing B2C, il social blu offre molteplici opportunità anche per le aziende B2B. È una piattaforma che consente di costruire e nutrire relazioni con i clienti, mostrare l'autorità del brand nel settore e condividere contenuti di valore. Le aziende possono utilizzare Facebook per raggiungere un pubblico specifico attraverso la pubblicità mirata, sfruttando il potere dei dati demografici e comportamentali degli utenti. Inoltre, con l'uso di Facebook Live, le aziende B2B possono condividere eventi in tempo reale, webinar e sessioni di domande e risposte, creando un'interazione diretta e personale con il loro pubblico. Infine, utilizzando strumenti come i gruppi di Facebook, le aziende possono creare una community di follower fedeli, promuovere discussioni e interazioni significative. Pertanto, i marketer B2B dovrebbero considerare Facebook come un elemento fondamentale della loro strategia di marketing digitale. 

 

 

LinkedIn e le strategie di business B2B

Rimanendo in tema social network, LinkedIn, il primo network internazionale dedicato ai professionisti, è risultato essere il più grande strumento di marketing per le aziende B2B, infatti, l'80% dei contatti generati provengono proprio da LinkedIn, mentre da Twitter e Facebook circa il 12,7% e il 6%.

Inizialmente LinkedIn era stato creato come strumento per rimanere in contatto con colleghi e partner commerciali, tuttavia nel tempo la sua funzione si è modificata fino ad includere la lead generation grazie ai collegamenti con le imprese.

Mantenere un profilo LinkedIn attivo, creando e condividendo contenuti di qualità, si è dimostrata essere una strategia che non solo riesce a generare contatti, ma è in grado di costruire forti relazioni con i potenziali clienti. 

 

 

I contenuti nelle strategie di marketing B2B

Creare contenuti mirati e di qualità è un'altra strategia di marketing B2B di successo. Anche in questo caso, si tratta di una tecnica nata nel mondo B2C, ma sempre più aziende B2B l'hanno riconosciuta come uno tra i fattori più importanti per la lead generation. Questo perché aiuta a connettersi, educare e migliorare l'immagine della propria azienda e di conseguenza ad attrarre i potenziali clienti.

Il content marketing, se utilizzato in modo corretto e con una buona strategia di partenza, può essere un ottimo strumento per orientare le decisioni di acquisto, oltre a consolidare la brand awareness.

 

 

Personalizzazione dei contenuti

Così come è importante per un'azienda dimostrare la propria unicità in un mercato sempre più concorrenziale, grazie ad esempio ad un branding creativo ed efficace, allo stesso modo è importante riconoscere l'unicità di ogni cliente che in esso si traduce in maggiore soddisfazione.

Nel B2B la personalizzazione può essere applicata in differenti modi tra i quali l'email, le landing page del sito web o i già citati canali social.

I risultati finali di una buona strategia di contenuti personalizzati includono tassi di conversioni più alti oltre a una maggiore fidelizzazione del cliente

 

Le strategie SEO per il marketing B2B 

Le strategie SEO svolgono un ruolo altrettanto fondamentale nel marketing B2B. Con la maggior parte delle decisioni d'acquisto che iniziano con una ricerca online, avere una solida presenza sui motori di ricerca è essenziale per qualsiasi azienda B2B. Le strategie SEO efficaci aiutano a migliorare la visibilità online, a guidare il traffico di qualità al sito web e a generare lead di valore. Le parole chiave a coda lunga specifiche del settore, ad esempio, possono aiutare a raggiungere un pubblico di nicchia molto specifico e aumentare la probabilità di conversione. Inoltre, la creazione di contenuti di qualità e orientati al valore, che rispondano alle domande dei potenziali clienti, può migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e stabilire l'autorità del brand nel settore. Infine, è importante non dimenticare l'ottimizzazione per la ricerca mobile e la velocità di caricamento del sito, dato l'aumento dell'uso dei dispositivi mobili per la ricerca online. Pertanto, l'integrazione di strategie SEO efficaci dovrebbe essere un elemento chiave del piano di marketing digitale B2B. Alle frontiere più innovative del mondo SEO abbiamo dedicato un contenuto specifico. 

 

Strategie di Email Marketing B2B

Più del 70% dei marketer considera l'email marketing una strategia fondamentale per mantenere una comunicazione B2B chiara, diretta e concisa con i clienti. Ad esempio, si può utilizzare la posta elettronica per informare lead e clienti sui prossimi webinar o perché è importante per l'azienda aderire ad un determinato evento e quali vantaggi ne comporta. Ovviamente l'email marketing è un'ottima strategia anche per entrare in contatto con i potenziali clienti, tenendo in considerazione alcuni fattori se si vogliono avere buoni click-through rate e open rate.

 

Il mobile nelle strategie di digital marketing B2B

In ultimo, ma non meno importante, nelle migliori strategie di marketing per aziende è necessario includere anche l'ottimizzazione del sito web per i dispositivi mobile.

Questa strategia è spesso presa poco in considerazione dalle aziende, tuttavia il volume di traffico generato dagli smartphone/tablet aumenta costantemente. Basti pensare che, già da metà del 2015, Google ha comunicato che vengono fatte più ricerche sul suo motore di ricerca da Mobile.

Non avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobile riduce quindi notevolmente le possibilità per le aziende di entrare in contatto con un nutrito numero di potenziali clienti. Non offrendo una navigazione internet fluida, si dirotta infatti l'attenzione degli utenti mobile verso altri siti facilmente consultabili da smartphone.

 

Come usare i podcast nelle tue strategie di marketing B2B 

I podcast stanno rapidamente diventando uno strumento di marketing B2B efficace grazie alla loro versatilità e al loro coinvolgimento personale. Offrono alle aziende B2B l'opportunità di dimostrare la loro competenza nel settore, fornire contenuti di valore e costruire relazioni più profonde con il loro pubblico. Creare un podcast che affronta temi specifici del settore può posizionare il tuo brand come leader del pensiero, aumentando la fiducia e la credibilità con i tuoi clienti e prospects. Inoltre, i podcast possono essere facilmente integrati in altre strategie di marketing digitale. Ad esempio, possono essere promossi sui social media, incorporati nel sito web dell'azienda o utilizzati per alimentare la strategia di content marketing con trascrizioni dei podcast o blog post correlati. Inoltre, i dati demografici e di ascolto dei podcast possono fornire preziose informazioni sul tuo pubblico, aiutandoti a ottimizzare ulteriormente le tue strategie di marketing. Pertanto, i marketer B2B dovrebbero considerare seriamente l'integrazione dei podcast nella loro strategia di marketing digitale." 

 

Come usare ChatGPT per il marketing B2B 

ChatGPT, l'assistente conversazionale basato sull'intelligenza artificiale, offre un'ampia gamma di opportunità per il marketing B2B. Può essere utilizzato come uno strumento di servizio clienti 24/7, rispondendo in tempo reale alle domande dei clienti, fornendo informazioni sul prodotto e guidando i potenziali clienti attraverso il processo di vendita. Questo non solo migliora l'esperienza del cliente, ma libera anche il tempo del personale per concentrarsi su compiti più strategici. Inoltre, ChatGPT può essere utilizzato per fornire contenuti personalizzati, suggerendo prodotti o servizi specifici basati sulle interazioni passate dell'utente. Questo può aumentare la rilevanza del messaggio di marketing e migliorare il tasso di conversione. Infine, i dati raccolti da ChatGPT possono essere utilizzati per approfondire la comprensione del comportamento del cliente, identificare i trend emergenti e ottimizzare ulteriormente le strategie di marketing. Pertanto, l'integrazione di ChatGPT nella strategia di marketing B2B può portare a un miglioramento significativo dell'efficienza e dell'efficacia del marketing per le aziende. 

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