Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Demand Generation Heroes

Damiano Fina

Marketing Manager

Damiano Fina è snello dalla nascita. Porta con sé una visione zen e lean del mestiere del marketer, con cui aiuta le imprese a fare chiarezza, a distinguersi e a creare valore aggiunto.
Lavora come consulente di marketing management, orientando le scelte strategiche verso la promozione della soddisfazione. Collabora con Digital360 per coordinare il progetto Inbound Marketing & Sales di 2C Solution Srl.
Con una formazione ibrida tra economia e arte, si laurea in Management delle Arti a Ca’ Foscari. La sua palestra di marketing è stata in agenzia di comunicazione. Cresce in azienda come Responsabile Marketing. Si appassiona di pensiero snello, consegue una certificazione ITIL e cura il blog Marketing Snello, diventando oggi consulente.
Quando non è in ufficio, Damiano danza in Italia e all’estero con il suo progetto FÜYA.

Leggi il suo articolo

Angela Meduri

Marketing Specialist

Amante delle parole sin da quando ne ha memoria, riassume la sua essenza come Communication enthusiast. Seguendo questa passione, la sua carriera universitaria è iniziata con le lingue straniere e la mediazione culturale, per continuare poi con il Marketing e la comunicazione. Recentemente ha ripreso gli studi con un master in Neuromarketing, ma sa che la sua formazione è ancora soltanto all’inizio. Il mondo lavorativo l’ha accolta sin dall’inizio nella comunicazione corporate prima nel B2C poi nel B2B. Da marzo 2019 si occupa di Marketing e Comunicazione in AppQuality, startup per la quale cura il blog e la newsletter, gestisce i rapporti con la stampa e i giornalisti, le campagne di brand awareness, organizza la partecipazione agli eventi e partecipa alle decisioni strategiche della sua area di interesse. Sia l’esperienza universitaria che lavorativa sono state condite da lunghi periodi di permanenza all’estero, in particolare in Spagna, Porto Rico e Stati Uniti.  

Leggi il suo Articolo

Francesca Oberti

Event & Communication Manager

Appassionata di marketing e comunicazione, Francesca Oberti è Event & Communication Manager in WESTPOLE S.p.A., dove si occupa di promuovere a 360 gradi l’azienda, i suoi servizi e soluzioni attraverso tutti i canali di comunicazione: digital, offline, eventi.
In precedenza, ha ricoperto ruoli in area Marketing in diverse realtà: dalla consulenza digital in BTO S.p.A. dove ha guidato le attività di marketing B2B a livello europeo, alla system integration in Hitachi Systems CBT S.p.A. dove ha curato il processo di rebranding che ha portato alla nascita del brand WESTPOLE.
Laureata in Economia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Francesca ha successivamente conseguito un Master in Marketing e Comunicazione presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e frequentato l’Universitat de Barcelona e lo Xavier Institute of Management and Entrepreneurship di Bangalore (India), esperienze che hanno reso il suo profilo professionale incline alla multiculturalità, facilitando la gestione e l’interazione di team internazionali.

Francesca è inoltre Communication Coordinator di TEDxMilano, il chapter meneghino dei famosi TED Talk

Riccardo Marchionni

IT Manager

Fresco di ITIS, specializzazione informatica, ho lavorato come Responsabile IT per un paio di aziende del settore del mobile, Nel 2000, grazie all'incontro con uno dei miei attuali soci, decisi di avviare un'attività imprenditoriale nel mondo dello sviluppo software in ambito tecnico. Mi sono occupato per qualche anno di software per la configurazione di prodotto, ma si è dimostrata una strada troppo futuristica nell'italia di quell'epoca. L'incontro con un system integrator in ambito automazione per la logistica mi ha dato la possibilità di produrre impianti di supervisione handling e magazzini auotomatici. L'evoluzione, l'integrazione e la standardizzazione di tale software ha portato ad avere nel 2020 un software brandizzato con marchio registrato. Grazie alle competenze acquisite abbiamo potuto allargare gli orizzonti geografici dei nostri prodotti, arrivando ad attivare impianti in Germania, Spagna, Grecia, Sud Africa, Bielorussia, Canada, ecc.

Da qualche anno, avendo progressivamente lasciato l’attività di PM sui progetti mi sto dedicando ai progetti di Ricerca e Sviluppo e alla cura della comunicazione aziendale, a partire dall’immagine grafica coordinata, fino a tutto il mondo digital marketing (Sito, Social, ecc).

LEGGI IL SUO ARTICOLO

Alessio Vigliotti

Digital Marketing Manager

Di mestiere cerco opportunità: di business (scalabili), di progetti (visionari) ma più in generale di miglioramento (continuo).
Dal 2017 sono il Responsabile Marketing di Data Network Consulting, giovane e ambiziosa realtà di consulenza informatica specializzata in BPR e Industry 4.0.
Nelle mie vite precedenti sono stato anche io un ‘consultant’, anche se per poco, prima di passare al lato oscuro della consulenza, il business.
Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in International Marketing, ho avuto modo di studiare e toccare con mano grandi realtà soprattutto in ambito Automotive ed Industrial prima di entrare in contatto con il Politecnico di Milano.
Ho sposato da subito il mindset digitalcentrico che il PoliHub evangelizza ormai da tempo, con la missione di trasformare digitalmente il mercato italiano in tutte le sue dimensioni (grande, medio e soprattutto piccolo): esattamente quello che cerchiamo di fare anche noi in azienda, con meno anzianità di servizio.
L’incontro con Digital360 è stata la leva che ha trasformato definitivamente la mia concezione di marketing, spostando l’ago della bilancia sul piatto dell’on-line relegando a contorno quello dell’off-line, pur sempre fondamentale nella preparazione della ricetta, ma non più il solo protagonista.
Ecco perché sono stato entusiasta fin da subito di far parte dei Demand Generation Heroes.

Silvia Marino

HR&Marketing Leader Qintesi

Cosa mi piace del mio lavoro? Contribuire al successo e alla crescita di Qintesi, dando visibilità e valore a ciò che l'azienda è concretamente e alla sua unicità.
Mi piacciono le sfide e lavoro sempre con determinazione, entusiasmo, tenacia ed energia per raggiungere gli obiettivi. A questi valori si affiancano le mie capacità e doti organizzative e gestionali, il mio spirito collaborativo e la mia apertura al change management, ingredienti che ritengo validi per generare valore per Qintesi.
Affidabilità, lealtà e cura delle relazioni sono elementi chiave della mia personalità.
Il mio motto ispiratore è “Always deliver more than expected” – Larry Page (fondatore di Google)
Responsabile della pianificazione, dello sviluppo, della gestione delle strategie di marketing e comunicazione di Qintesi. Ho sviluppato inoltre competenze di tipo strategico-comunicativo nell’ambito della Corporate Social Responsibility.

Veronica Leonardi

Chief Marketing Officer

Veronica Leonardi, classe 1989 è entrata in Cyberoo alla fine del 2018 ricoprendo il ruolo Chief Marketing Officer (CMO) ed occupandosi del lancio del brand e del processo di quotazione in borsa. Prima di entrare nel mondo della cyber security, è stata Trade Marketing Specialist presso la divisione Beauty Care di Henkel per 2 anni. In precedenza, ha anche ricoperto il ruolo di Web Marketing Consultant per LYB (gruppo Sedoc) tra il 2014 e il 2016. Leonardi ha conseguito un Master in Marketing e Comunicazione presso SDA Bocconi e si laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

Maria Rosaria Giordano

Digital Journey & Inbound Specialist

Appassionata di marketing e comunicazione da sempre, Maria Rosaria Giordano è Digital Journey & Inbound Specialist in SEW-EURODRIVE Italia, dove cura la customer experience e engagement attraverso un'accurata strategia di Inbound Marketing. La sua formazione nel mondo professionale inizia dopo un Master in Digital Marketing e una laurea magistrale in Marketing e comunicazione presso l'Università Carlo Bo di Urbino.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Inbound Marketing Pratictioner presso la Digital Coach School di Milano, ha lavorato come Marketing Specialist in alcune strutture ricettive della regione di appartenenza (Calabria). Infine ha svolto anche un'esperienza all'estero (UK), lavorando come Cross Border Trade Assistant presso l'azienda di e-commerce Genie and the Geek.
Maria Rosaria è un'amante della tecnologia, dei viaggi e della lettura strategica. La sua citazione preferita è "il cambiamento non avviene chiedendo il permesso; casomai chiedendo scusa, dopo".

Licia Russo

Marketing Manager

Appassionata di marketing e ottimista per natura. Sono Marketing Manager di Moxoff, azienda del Gruppo Zucchetti, che sviluppa soluzioni matematiche avanzate basate su data science, modellazione matematica e ottimizzazione.
Assunta all’inizio del 2020 in pieno lockdown , nello spazio di 90 giorni, ho creato, realizzato e lanciato, coordinando un team di 10 persone interne ed esterne Moxoff Academy, un luogo di alta formazione per professionisti e ricercatori in ambito IT, AI e Big Data, che si pone come ponte tra ricerca scientifica e innovazione per le imprese.
Dopo la laurea specialistica in Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un Master in Digital Transformation, ho iniziato il mio percorso professionale in Piacere Terra,  catena di supermercati biologici con 19 punti di vendita presenti sul territorio nazionale, nata nel 2014 e nel gennaio del 2020 rilevata da NaturaSì. In qualità di Marketing & Communication Specialist, mi sono occupata di sviluppare strategie tese ad aumentarne la Brand Awareness.
Energia, lealtà e attenzione alle relazioni mi contraddistinguono. Il confronto costante con gli altri e il lavoro di team mi hanno aiutato a crescere e ho imparato che l’ingrediente che non deve mancare mai è la determinazione.  
Appassionata di letture manageriali e di neuromarketing, amo Milano, la mia Sicilia e viaggiare.

Alessia Muci

HR & marketing specialist

Eccessivamente dedita al lavoro per passione e problem solver per dedizione. Pugliese d’origine, laureata con lode in Psicologia delle organizzazioni e del marketing, questa è la doppia anima che ho scelto ai tempi dell’università e che ricopro professionalmente: amo ascoltare le persone, guardare l’organizzazione, curare le relazioni ma anche pensare strategicamente, immaginare, creare, scoprire…oggi sono HR & marketing specialist del Gruppo Retex.

Trovo che la rinnovata collaborazione con Digital360 sia stata davvero positiva e sono fiera di come la brand awareness del Gruppo stia crescendo anche grazie al loro supporto. Perché partecipo alla Demand Generation Heroes? Perché è la digital community più cool che ci sia!

Airina Paccalini

Marketing Specialist

Appassionata di tecnologia, determinata e pronta a mettersi in gioco, dal 2017 si occupa di marketing e comunicazione in 4ward, Gold partner Microsoft, per tutte le attività di brand awareness e lead generation B2B. Laureata con lode in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità presso l’Università degli Studi di Pavia, ha poi seguito un master in Marketing & Communication Management presso la Business School del Sole24ore.

PIXEL_blu-1.svg
PIXEL_blu_mobile.svg