“Così come l'energia è la base della vita stessa, e le idee la fonte dell'innovazione, così l'innovazione è la scintilla vitale di tutti i cambiamenti, i miglioramenti e il progresso umano”
Theodore Levitt
Cresce il consumo di risorse e applicazioni Internet nelle branch aziendali. Il modello per cui anche questi traffici passano attraverso il data center dell’headquarter risulta sempre più costoso e inefficiente. L’alternativa è rendere indipendenti le branch nelle connessioni Internet/cloud con una cloud security di nuova generazione, affidabile e semplice da gestire
L’AI è alla base delle soluzioni più innovative in scena a New York al più importante evento mondiale dedicato ai brand del settore retail: esperienze di shopping personalizzato sia online che in negozio, camerini e casse intelligenti, supply chain ottimizzate per ridurre scorte e aumentare la disponibilità
Un mercato che per ora, in Italia, è valutato intorno agli 85 milioni di euro, ma le cui prospettive di crescita sono enormi. Ad oggi, tuttavia, la maggior parte delle aziende ha ancora una visione confusa di cosa si intenda per intelligenza artificiale. L’Osservatorio Artificial Intelligence del Politenico di Milano, che presenta oggi i dati della seconda edizione illustrati in anteprima a ZeroUno dal direttore della ricerca Giovanni Miragliotta, lancia un messaggio forte e chiaro alle imprese: preparatevi ai blocchi di partenza. Il rischio è, altrimenti, di rimanere fermi al palo nella nuova competizione globale
Le aziende italiane stanno introducendo con successo l’AI per ottimizzare il back office, mentre le chatbot trovano impiego sia per comunicare con i clienti sia per servizi ai dipendenti. Le testimonianze di Snam, Banca Mediolanum, Generali, Gruppo Hera e A2A in un evento organizzato da Digital4Executive in collaborazione con Jaggaer
L’automazione dei processi alleggerisce il carico di lavoro manuale, riduce i rischi correlati all’errore umano, e indirizza le risorse verso attività a maggior valore. La tecnologia è, infatti, il driver che permette di raccogliere i dati e usare le informazioni per la pianificazione, il reporting e la misurazione, innescando un circolo virtuoso di efficienza e qualità
Security Orchestration, Automation and Response, ovvero SOAR. Utilizzare strumenti automatici dedicati aiuta i responsabili della sicurezza a velocizzare raccolta dati e analisi, supportando al meglio il triage. Ma con i dovuti approcci, avvertono gli esperti
Nel retail si usano le nuove tecnologie per controllare lo spostamento delle merci, verificare se sono contraffatte, evitare che siano trafugate, ma anche per fornire al cliente tutti i dati necessari e persino per capire come si comporta all’interno del negozio: è lo Smart Control. Ecco come funziona e alcuni case studies
Le fabbriche sono sempre più digitali e interconnesse: la quarta rivoluzione industriale è cominciata anche in Italia, secondo Paese manifatturiero d’Europa. Con qualche rischio e molte opportunità. Nel 2016 il governo ha varato il Piano Industria 4.0, poi “Impresa 4.0”, confermato dal governo Conte. Ecco le cose da sapere
Secondo la ricerca Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things, insieme al mercato crescono anche il livello di conoscenza e la diffusione degli oggetti IoT nelle case degli italiani: il 59% ha sentito parlare almeno una volta di casa intelligente e il 41% possiede almeno un oggetto smart, con le soluzioni per sicurezza (come sensori per porte e finestre) in prima posizione