Social media content per il b2b

Social media content per il B2B: come si crea una strategia social

di Redazione - 20 aprile 2023

Gestire una strategia di social media content per un’azienda B2B può essere un’impresa difficile. La creazione di contenuti di qualità che siano interessanti e di valore per un pubblico di professionisti può risultare complicata. Ma non preoccuparti: in questo articolo esamineremo come creare una strategia di social media content di successo per un’azienda B2B, fornendo consigli pratici su come strutturare i tuoi contenuti e quali sono i canali migliori da utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Cos'è il B2B social media marketing?

Il B2B social media marketing è una strategia di marketing che utilizza i social media come canali di comunicazione per raggiungere altre aziende. Tale strategia ha acquisito un'importanza crescente negli ultimi anni in relazione all'incremento della diffusione dei social media. Il B2B social media marketing è infatti un modo efficace per promuovere prodotti e servizi, raggiungere nuovi potenziali clienti, costruire relazioni durature con i clienti esistenti e aumentare la consapevolezza del marchio.

 

Perché è importante una strategia social per il B2B?

Una strategia social media per il B2B è importante perché consente alle aziende di raggiungere una vasta gamma di destinatari diversi. I social media permettono infatti alle imprese di raggiungere un pubblico più ampio, più velocemente rispetto a metodi di marketing tradizionali e anche in modo più immediato e “friendly”. Possono essere infatti utilizzati per creare un senso di familiarità con i clienti e costruire relazioni durature.

 

Come usare al meglio i social media per parlare ad altre aziende?

Per usare al meglio i social media per parlare ad altre aziende, è importante creare contenuti interessanti, pertinenti e coinvolgenti che possano fungere da cassa di risonanza e attrarre i potenziali clienti. È anche essenziale partecipare alle conversazioni, rispondere alle domande e fornire supporto adeguato. Un'altra strategia utile è quella di condividere contenuti postati da altri: aziende che hanno già scelto il brand e che possono diventare delle interessanti case history e persone clienti. Ciò può servire per dimostrare che l'impresa è ben consapevole degli interessi dei propri clienti e servirà ad impostare relazioni più solide oltre a illustrare di quali attività si occupa e quali servizi offre in maniera più concreta.

Vediamo insieme quali aspetti non dovrebbero mancare in una buona strategia social per il mondo B2B.

 

Analizza i competitor

Analizzare i tuoi concorrenti può aiutarti a capire come stanno utilizzando i social media, quali sono il loro punti di forza e cosa invece può essere migliorato. Puoi anche vedere quali contenuti hanno successo e se esistono opportunità di crescita che non stai sfruttando adeguatamente. Ciò potrà aiutarti a creare una strategia social più efficace.

 

Imposta gli obiettivi

Prima di iniziare a pianificare la propria strategia social, è importante impostare gli obiettivi che si desiderano raggiungere. Essi serviranno per rendere più facilmente misurabili i progressi raggiunti di volta in volta. Gli obiettivi possono includere: l'aumento delle vendite, migliorare la reputazione del marchio o incrementare il traffico diretto verso il sito web, solo per fare qualche esempio. Importante: definisci sia obiettivi a lungo termine ossia che speri di raggiungere in un arco di tempo più vasto (esempio un anno) e obiettivi a breve (nell’arco di un mese) e a medio termine (entro 3-6 mesi).

 

Definisci il target

Una volta stabiliti gli obiettivi, è importante definire il target. Sarà necessario concentrarsi su una nicchia specifica di clienti e creare contenuti progettati e studiati appositamente per loro. Bisognerà anche identificare quali social media sono più adatti al pubblico di destinazione e concentrare le energie su quelli.

 

Scegliere i canali giusti

Una volta definito il target di riferimento, è essenziale scegliere i canali giusti per raggiungerlo. I social media più popolari da considerare sono Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e YouTube. Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i social media possono essere adatti alla situazione specifica pertanto sarà necessario assicurarsi di riuscire ad identificare i canali migliori in relazione al pubblico di destinazione.

 

Umanizza il brand

Una volta scelti i giusti canali, è importante umanizzare il marchio. I clienti sono più propensi a connettersi con marchi che sembrano più reali ed umani. Assicuratevi, pertanto, di mostrare la "personalità aziendale" attraverso i contenuti condivisi. Essi dovrebbero essere interessanti, divertenti ed emozionanti.

 

Prevedi (e segui) un piano editoriale

Un buon piano editoriale è fondamentale per una strategia di marketing di successo. Il piano editoriale dovrebbe essere mirato al pubblico di destinazione ed includere una road map per la produzione di contenuti. Il piano editoriale dovrebbe anche includere un calendario dei contenuti che comprenda tempistica e frequenza dei post. Questo serve sia a rispettare quanto pianificato che a vedere come e se i contenuti pubblicati sono funzionali rispetto agli obiettivi prefissati con la propria strategia di social media. Inoltre, avere un piano con conseguente calendario editoriale aiuta a capire che tipo di contenuti si stanno proponendo e quali sono più efficaci.

 

Usa i social ads

I social ads possono risultare una parte importante della strategia di social media marketing. L'impiego dei social ads può infatti aiutare l'azienda a raggiungere più persone e ad aumentare la consapevolezza del marchio. Tuttavia, è importante ricordare che i social ads possono risultare costosi e devono essere utilizzati con cautela.

 

Monitora i risultati

È importante monitorare in itinere i risultati della strategia di marketing social. Le performance raggiunte possono essere monitorate utilizzando strumenti di analisi come Google Analytics, che consente di monitorare le metriche come le visualizzazioni di pagina, il tempo trascorso sul sito e le conversioni vedendo quanto traffico referral di fatto i social media portano su altri canali magari più cruciali. Questo aiuta a vedere quali sono i post che funzionano meglio, quali argomenti sono più apprezzati e come si sta progredendo verso gli obiettivi prefissati. Inoltre, è importante monitorare come sono andati i post sui canali social prescelti grazie agli insights di Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram e così via. In ottica business questo aspetto non dovrebbe mai essere trascurato. Monitorare i risultati aiuta anche a capire quali formati “performano” meglio: video, post solo testo, post + link, stories, reel, infografiche e così via.

La strategia di contenuti social media per il B2B risulta essenziale per raggiungere i clienti e costruire con loro relazioni durevoli. Attraverso le giuste tattiche, l'impresa potrà creare contenuti di qualità in grado di soddisfano le esigenze della clientela e generano interesse. Con una buona pianificazione sarà possibile creare una strategia di contenuti social che sarà essenziale al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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