strategia di marketing-1

Strategia di marketing: i 4 pilastri che devi possedere

di Veronica Fumarola - 31 ottobre 2022

La strategia di marketing è quell’insieme di azioni che un’azienda deve intraprendere per raggiungere i suoi obiettivi di business. È un lavoro che prevede ovviamente una fase di studio, in cui devono essere presi in considerazione ed esaminati vari fattori per poter individuare gli strumenti e le modalità con cui raggiungere gli obiettivi.

 

Strategia di marketing: i fattori da considerare

Prima di definire la strategia di marketing di un’azienda è necessaria un’analisi del mercato in cui opera per comprendere in quale tipo di mercato è attiva: in crescita, di frontiera o latente.

Inoltre, bisogna analizzare il modello di vendita. L’impresa lavora sulle relazioni o e più focalizzata sulla vendita di beni e servizi? È fondamentale anche definire il target di riferimento: a quale pubblico si rivolge? Quanto è ampio? È nazionale o internazionale?

Allo stesso tempo è necessario studiare i competitor per capire qual è il loro posizionamento, quali sono i messaggi e contenuti su cui è centrata la loro comunicazione, quali strumenti utilizzano per entrare in contatto con i clienti e quale linguaggio adottano.

Infine, è indispensabile un’analisi digitale dell’azienda per capire cosa gli utenti digitano online per cercare la tipologia di prodotti o servizi che l’impresa offre e conoscere i volumi di ricerca intorno a determinate parole chiave per il business.

 

Gli elementi su cui lavorare per una buona strategia di marketing

Dopo l’analisi preliminare, per potersi posizionare, ma soprattutto differenziare sul mercato è bene definire la propria unique selling proposition: quell’elemento o quegli elementi che rendono unica l’offerta, i prodotti o i servizi che l’azienda propone al mercato e che la distinguono dalla concorrenza. La unique selling proposition gioca sui punti di forza, che saranno poi base vitale per i vari step della strategia di marketing che l’azienda andrà a definire. Ma quali sono gli elementi su cui costruire la propria strategia di marketing?

1. Analisi SEO

Per lavorare sulla SEO serve prima di tutto capire quali risposte propone Google rispetto alla parola chiave del business aziendale. Per potersi posizionare è importante, infatti, cercare parole e sinonimi legati alle keyword principale; termini che ruotano attorno alla unique selling proposition, che aiutano non solo a posizionarsi, ma a rendere subito chiara e differenziante l’offerta.

2. Content Marketing

Dopo aver individuato le keyword, bisogna creare i contenuti attraverso cui far letteralmente “parlare l’azienda”. Il primo step è definire un Tov-Tone of voice che distingua la comunicazione dalla concorrenza; dopodiché bisogna tornare sulla unique selling proposition e sugli elementi che permettono all’azienda di avere un reale vantaggio competitivo sul mercato, per costruire una strategia adeguata per il blog e diventare un punto di riferimento a livello di contenuti per il settore in cui si opera.

3. PR & Eventi

Per farsi conoscere nel lavoro, come nella vita personale, naturalmente, sono indispensabili le relazioni. In due parole, “metterci la faccia”: dare voce al Ceo, ai consulenti, ai clienti che hanno lavorato con l’impresa e che possono portare la loro testimonianza.

Allo stesso tempo è funzionale realizzare degli eventi, che possono avere più finalità: rafforzare il rapporto con i clienti, ma anche con quelli potenziali.; creare un’occasione di confronto, ma anche un’opportunità per generare nuovi lead.

4. Marketing Automation

Quando parliamo di marketing automation si fa riferimento a sistemi di automazione che rendono più efficienti le attività operative dei team di marketing, tenendo sempre conto della creatività e della personalizzazione. La marketing automation, infatti, serve per rendere più efficace la strategia di marketing, per controllare la reattività dei clienti e capire se rispondono agli stimoli che l’azienda sta inviando. Consente, quindi, di ottimizzare la demand generation e il customer engagement, ma non solo. I sistemi di automazione possono anche semplificare i processi interni di gestione dei clienti, quindi il lavoro dei team marketing e commerciale.

Analisi seo, content marketing, Pr & eventi, marketing automation sono pilastri fondamentali per sviluppare una strategia di marketing vincente, ma non è detto che ogni azienda debba necessariamente utilizzarli tutti: dipende dal modello di business e dagli anni di attività sul mercato. La strategia di marketing da attuare per una start up, infatti, è diversa rispetto a quella da utilizzare per un’impresa che è attiva nel proprio settore da ormai molto tempo.

Guarda il webcast e ascolta tre esempi di strategia di marketing per tre diversi modelli di business.

Certified Experts in today Top Cloud Systems

Heroku.png
Google-App.png
saleforce-Logo.png
Informatica-Logo.png