libro aziendale

Dai valore alla storia del tuo brand con un libro aziendale

di Redazione - 5 aprile 2023

 

Un libro aziendale è uno strumento di marketing prezioso poiché permette di raccontare la propria impresa e farla conoscere al target di riferimento e a quello che si intende conseguire. 

Ecco come realizzarlo. 

 

Perché realizzare un libro aziendale

Realizzare un libro aziendale significa farsi conoscere a 360 gradi dai propri clienti. Tale strumento di marketing permette di condividere con il target la propria storia, la mission e la fase di produzione dei beni e servizi proposti. Per tale motivo realizzarne uno permette di raggiungere svariati scopi. Vediamo quali caratteristiche deve avere. 

 

Le caratteristiche chiave del libro aziendale 

Un ottimo libro aziendale deve avere delle caratteristiche ben precise. Ecco quali sono: 

  • facile da leggere e con struttura semplice e accattivante; 
  • raccontare la storia dell'azienda; 
  • descrivere prodotti e servizi offerti; 
  • narrare i vantaggi proposti; 
  • avere immagini di ottima qualità; 
  • i testi devono essere di piacevole lettura e strutturati con una sequenza logica 

 

Per quali aziende sono adatti i libri aziendali

Un libro aziendale può essere creato da tutte quelle aziende, piccole, medie o grandi che siano così come dai liberi professionisti che vogliono farsi conoscere in maniera più esaustiva dal target di riferimento. Creare un libro aziendale infatti ha un duplice obiettivo: fidelizzare chi è già cliente e aiutare nel conquistare nuove fette di mercato. 

 

I vantaggi del libro aziendale

I vantaggi di creare un libro per la tua azienda o la tua attività da libero professionista sono diversi. Tra questi ci sono: 

  1. raccontare la storia del tuo brand 
  2. farsi conoscere ampiamente dal pubblico; 
  3. ottenere feedback sulla propria attività; 
  4. creare un rapporto di fiducia con clienti e fornitori; 
  5. valorizzare, rafforzando, la presenza sul mercato del proprio brand 
  6. poter dire la propria su un argomento specifico e far capire il proprio grado di esperienza 
  7. avere un oggetto da regalare ai clienti dopo un incontro o in occasione specifiche come il Natale 
  8. mettere in evidenza le professionalità che lavorano all’interno della tua azienda. 

Tutto questo, ovviamente, vale anche per un libero professionista. 

 

Chi deve scrivere il libro aziendale?

Per creare questo strumento di marketing è consigliato rivolgersi a esperti del settore, vale a dire giornalisti e/o ghostwriter che abbiano già scritto un testo e che magari conoscano la vostra azienda. 

Grazie alla loro la qualità dei contenuti il libro aziendale potrà raggiungere un ottimo livello. Per la realizzazione poi bisogna affidarsi a un grafico e a una tipografia di fiducia che sappia confezionare il prodotto al meglio. 

Da aggiungere anche le consulenze e la possibilità di personalizzare completamente il libro, adattandolo alle proprie esigenze e mantenendo elevata la qualità dello stesso. 

 

Il libro aziendale è adatto a tutte le imprese?

La risposta è affermativa: questo strumento di marketing è un valido alleato che rappresenta un'alternativa ai classici mezzi per potersi far conoscere. 

Il piacere di una buona lettura è ancora oggi uno degli hobby che viene sfruttato da una gran parte della popolazione italiana. 

Ovviamente il libro deve essere realizzato con una qualità elevata e per questo è richiesto del tempo per la sua creazione, affinché sia possibile rendere tale strumento piacevole e privo di ogni difetto. 

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