brand storytelling

C'era una volta un'azienda: cos'è il brand storytelling

di Redazione - 3 aprile 2023

 Il brand storytelling è una tecnica di marketing che punta sull'emotività dei clienti: la storia della propria azienda deve, infatti, affascinare e conquistare il target di riferimento e fidelizzare quello già conseguito. Scopriamo come realizzare tale tecnica. 

Cos’è il brand storytelling

Il brand storytelling è una strategia di marketing che permette alle imprese di potersi far conoscere dal brand. La narrazione è alla base di tale tecnica e per questo motivo è importante che sia coinvolgente e susciti emozioni e interesse verso il marchio, possibilmente in maniera non forzata ma autentica. 

Inoltre il brand storytelling consente di migliorare il rapporto con i clienti oltre a rendere più forte la presenza del marchio sul mercato facendo conoscere i propri prodotti. 

 

Quali sono i vantaggi del brand storytelling? 

Sul fronte dei vantaggi, il brand storytelling per le aziende consente di: 

  • creare la propria identità sul mercato; 
  • contraddistinguersi nettamente dalla massa; 
  • far conoscere le diverse fasi di lavorazione ai clienti e potenziali tali; 
  • coinvolgere e conquistare il target di riferimento. 

 

I mezzi per creare una brand storytelling  

Come creare un brand storytelling efficace? Se te lo stai chiedendo sappi che le modalità per avere una buona narrazione aziendale sono molteplici e non si parla solo dei contenuti scritti. 

Anche i video e i podcast sono utilizzati con molta frequenza e grazie alla tecnologia tali soluzioni sono molto apprezzate da parte del target. Ovviamente, quello che conta è capire bene qual è il pubblico di riferimento. Se per esempio si tratta di persone poche propense ad ascoltare l’audio, è meglio evitare il podcast così come se è gente che legge testi brevi, meglio optare per questi. 

 

Come si realizza un brand storytelling efficace 

Un brand storytelling di successo si realizza definendo quali sono i valori chiave dell'impresa e stabilendo gli step della storia in ordine cronologico. 
Ogni parte del racconto, sia scritto che vocale, deve essere contraddistinto dalla qualità; perciò, è fondamentale realizzare il contenuto con grande attenzione. 

Bisogna anche creare dei contenuti che siano in linea con i valori e le caratteristiche del brand; quindi, i vari elementi devono rispettare queste caratteristiche per evitare un corto circuito che potrebbe minare la credibilità dell'azienda. 

 

Strategia di brand storytelling

Per avere una brand storytelling strategy di successo, è fondamentale seguire alcuni passaggi che non devono affatto essere trascurati: 

 

  • Definire la brand identity: è fondamentale per capire qual è l’identità del brand e come viene percepito.  
  • Stabilire gli obiettivi: perché stai facendo brand storytelling? Se è solo per emulare la concorrenza non va bene, pertanto definisci obiettivi a breve e lungo termine. 
  • Identificare il pubblico target: è fondamentale, come dicevamo, per capire che tipo di storie raccontare e come proporle. 
  • Definire tone of voice e stile: se di solito la tua comunicazione è molto formale, devi capire come conciliare questa con la storia che vuoi raccontare.
  • Identificare i protagonisti delle storie: quali saranno le persone di cui parlerai e perché? Anche questo aspetto non è banale. 
  • Definire i contenuti: decidi se puntare su contenuti testuali, video, visual, audio ecc… e in base a questi capisci qual è il budget che puoi destinare al brand storytelling. 
  • Definisce le professionalità che ti servono: in base al punto sopra, è importante capire quali sono le persone che dovrai ingaggiare esternamente e chi internamente. 
  • Scegliere i canali: dove vuoi che venga pubblicata la tua storia? Per avere un brand storytelling di successo il canale adatto è tutto perché è quello che ti permette di raggiungere la tua audience.  
  • Definire un piano editoriale: valutare il tipo di contenuti e le tempistiche è fondamentale sennò rischi di non avere una visione d’insieme. 
  • Misurare i risultati: com’è andato il racconto della tua storia? Quali canali hanno funzionato di più? Monitorare e misurare i risultati è fondamentale. 

 

Alcuni casi di brand storytelling vincente

Sono due gli esempi di brand storytelling vincenti e il primo è quello di Coca-Cola, ovvero Share a Coke, che ha coinvolto milioni di persone che hanno realizzato tanti contenuti unici e divertenti in grado di garantire un grande successo alla stessa compagnia. 

Il brand Nike ha coinvolto invece il target grazie alla campagna “Just Do It". Entrambe hanno comunque saputo interagire con il pubblico rendendo il marchio unico nel suo genere. 

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