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seo e content marketing

SEO e Content Marketing, binomio fondamentale anche nel B2B

di Manuela Gianni - 31 maggio 2019

Perché non si può fare a meno di SEO e Content Marketing, quale che sia il tuo business? Perché così fan tutti: prima di comprare un prodotto, prenotare una vacanza o scegliere un cinema si va in Internet e si chiede a Google una risposta alle nostre curiosità. Cosa avviene, invece, quando si tratta di acquisti nel mondo aziendale? Lo stesso. Ecco perché i contenuti di un sito per il B2B hanno un'importanza fondamentale.

B2B e traffico organico: l'importanza di SEO e Content Marketing

Una quota consistente del traffico dei siti B2B è infatti organico, ovvero viene da ricerche degli utenti su Google e altri motori di ricerca. Stiamo parlando, secondo gli esperti del settore, di una fetta di pubblico tra il 30 e il 50% del totale, a seconda delle fonti, e con dati anche superiori nel caso di PMI o di aziende industriali.

SEO, Content Marketing e imprese

Ecco perché il Content Marketing è fondamentale per le imprese. Per il successo del business, anche le aziende che vendono ad altre aziende devono farsi trovare su Internet. E per farsi trovare online è necessario pubblicare contenuti di valore e utilizzare tecniche SEO (Search Engine Optimization).

L’obiettivo di ogni Marketing Manager dovrebbe essere quello di intercettare un potenziale cliente nelle sue ricerche, che sia un imprenditore o un responsabile di business. La lead va intercettata quando, ad esempio, ha l’esigenza di adottare un nuovo software per rendere più efficiente un processo, oppure deve sostituire una stampante, o ancora sta valutando le caratteristiche di un robot per la linea di produzione.

SEO e Content Marketing, perché sono importanti

La SEO è la chiave di volta del Content Marketing, perché permette di migliorare il ranking dei siti e dei singoli contenuti. Questo significa farli apparire nelle prime posizioni dell’elenco dei risultati del motore di ricerca, possibilmente in prima pagina, quella più cliccata. Come? Tramite tecniche specifiche, che evolvono nel tempo per adeguarsi ai criteri dell’algoritmo di Google. Quest'ultimo, composto da più di 200 fattori, fondamentalmente valuta e premia la rilevanza dei contenuti rispetto a quanto cercato dall'utente e l’autorevolezza del sito.

Meglio fare SEO o Content Marketing?

Al di là degli artifici noti ai SEO specialist, come ad esempio saper scegliere e usare le keyword migliori oppure decidere quanti e quali link inserire nell'articolo, per essere trovati su Internet è necessario innanzitutto chiedersi a chi sono destinati i contenuti che si vogliono pubblicare e a che tipo di domande si vuole rispondere. Possono essere semplici informazioni (cos'è, dove lo trovo...) o problematiche di tipo pratico o strategico (come fare a...). In ogni caso, un contenuto è rilevante per un potenziale cliente se risolve una sua esigenza e risponde alle aspettative, e se lo fa in modo autorevole e competente.

SEO, Content Marketing e centralità dell'utente

Gli esperti di Content Marketing suggeriscono, quindi, di focalizzarsi sul contenuto, piuttosto che sugli artifici della SEO. Bisogna pensare a un modo serio e professionale di informare il visitatore del sito, per convincerlo così a seguire il funnel della vendita attraverso le attività di nurturing. Ma per fare questo, è necessario dedicare tempo e attenzione al contenuto. È molto importante essere autentici, consapevoli che chi legge è un professionista del settore: ne conosce dunque il linguaggio e sarà in grado di percepire se l’autore del testo non è competente ed esperto.

In definitiva, l’obiettivo di una strategia SEO dovrebbe essere quello di offrire un’esperienza positiva e ingaggiante all'utente del sito, offrendo contenuti rilevanti e di qualità. Se si ragiona in questa ottica, ne risulteranno contenuti che saranno ritenuti autorevoli, e quindi premiati nella classifica, anche dall'algoritmo di Google.

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