Come creare una strategia di link building efficace per il tuo sito web

Come creare una strategia di link building efficace per il tuo sito web

In SEO
di Marina Perotta - 9 gennaio 2024

I 5 punti chiave di questo articolo: 

  • Importanza della link building - Come quest’attività può aiutarti a migliorare la visibilità del sito web, il suo posizionamento sui motori di ricerca e il traffico qualificato. 
  • Penalizzazioni e lotta allo spam di link - Come i motori di ricerca affrontano lo spam di link e come evitare schemi manipolativi di link. 
  • Valutazione della qualità dei link in entrata - Cosa considerare per valutare la qualità di un link, come autorità, pertinenza e posizione del link sulla pagina. 
  • Strategie di ottenimento dei link - Come utilizzare il content marketing, la collaborazione con influencer, l'outreach e altre strategie per ottenere link da fonti autorevoli e pertinenti. 
  • Approccio continuo e monitoraggio - L'importanza di monitorare l'efficacia della tua strategia di link building, valutare le metriche e cercare costantemente nuove opportunità. 

 

La link building è un'attività di ottimizzazione SEO off-page. Con una strategia efficace e ben strutturata è possibile aumentare la visibilità del sito web, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e aumentare il traffico qualificato verso le pagine web.  

 

La penalizzazione da parte dei motori di ricerca per la link building 

Prima di entrare nella strategia di costruzione di una buona link building, è necessario ricordare che i link sono uno degli elementi più pregiati del marketing digitale e di conseguenza sono trattati da parte dei motori di ricerca con molta attenzione. 

Questi ultimi hanno sviluppato e implementato diverse tecniche per combattere lo spam di link e assicurarsi che i risultati di ricerca siano di alta qualità e pertinenti per gli utenti, in modo da evitare di incorrere in penalizzazioni o perdere posizionamenti.  

Di seguito sono elencate alcune delle principali strategie utilizzate: 

  1. Algoritmi di penalizzazione: prendono in considerazione diversi fattori, come la qualità dei link, la loro coerenza con il contenuto del sito e la presenza di schemi di link manipolativi.
  2. Identificazione dei link di bassa qualità: per garantire che solo i link da fonti affidabili e rilevanti siano considerati nella valutazione della reputazione di un sito.
  3. Analisi dei pattern di link: ad esempio, se un sito ottiene un grande numero di link in un breve periodo di tempo o se ha un'elevata concentrazione di link provenienti da fonti simili, potrebbe essere segnalato come potenziale spam di link.
  4. Verifica manuale: i motori di ricerca impiegano anche squadre di revisori umani per verificare la qualità dei siti web e dei link, che valutano manualmente i siti e li segnalano se trovano evidenze di spam di link o pratiche manipolative.
  5. Disavow tool: questo strumento consente di dissociarsi dai link di bassa qualità o spam senza doverli rimuovere direttamente. 

 

Come valutare la qualità di un link in entrata su una pagina web  

Ovviamente per evitare lo spam non è possibile accettare tutti i link proposti. È importante considerare diversi fattori per valutare la qualità di un link in entrata quali:  

  • popolarità;
  • rilevanza e autorevolezza del sito ospitante;
  • pertinenza geografica;
  • pertinenza dei contenuti.  

Oltre a questi fattori più ampi, ci sono parametri specifici legati al contenuto del link stesso. La posizione del link sulla pagina e l'anchor text, cioè il testo evidenziato o sottolineato che viene utilizzato per il collegamento, sono anch’essi elementi rilevanti. Ad esempio, meglio evitare l'abuso dell'anchor text corrispondente alla keyword che si vuole posizionare, poiché ciò potrebbe comportare penalizzazioni o rischi di penalizzazione, soprattutto in settori delicati come finanza o salute (E-E-A-T). 

 

Come ottenere link esterni di qualità per una migliore link building 

I lettori sono sempre ben disposti a linkare ai propri siti, e quindi condividere, contenuti di alta qualità. In questo modo si ottengono link naturali, poiché qualcuno li inserisce e li propone come risorse o approfondimenti utili senza che ciò sia frutto di un accordo commerciale. 

 Ecco alcuni esempi di tipologie di contenuti che solitamente le persone tendono a collegare:

  • Risorsa visiva: infografiche, grafici, diagrammi; 
  • Ricerche e dati originali: studi di settore, sondaggi, ricerche proprietarie; 
  • Strumenti: come i calcolatori online;
  • Guide e tutorial approfonditi. 

 

Come individuare e creare i backlink migliori  

È fondamentale comprendere quali caratteristiche rendano un backlink di qualità, al fine di concentrarsi sulla creazione di collegamenti che migliorino il posizionamento sui motori di ricerca. Queste sono alcune di esse:  

  1. Autorevolezza: è un concetto SEO che descrive la qualità generale di un sito web o di una pagina. Ovviamente, i link provenienti da siti ad alta autorità avranno un valore superiore e aiuteranno la pagina a ottenere un posizionamento più elevato. Ad esempio, un link proveniente da un sito autorevole come una testata giornalistica nazionale importante avrà un impatto sicuramente maggiore rispetto a un link proveniente da un blog sconosciuto.
  2. Pertinenza: è consigliabile ottenere link da siti web pertinenti al proprio settore anziché cercare ogni opportunità di link che si presenti.
  3. Gerarchia del link: anche la posizione di un link all’interno di una pagina è importante. Google ha un brevetto che considera la posizione dei link e valuta la probabilità che un lettore faccia clic su di essi in base alla loro collocazione. I link posizionati nella parte più alta di una pagina web hanno, quindi, una maggiore autorevolezza. Ciò significa che i link presenti nelle barre laterali, piè di pagina o in posizioni inferiori all'interno del contenuto potrebbero non avere lo stesso valore. 
  4. Anchor Text: Il testo di ancoraggio rappresenta il testo cliccabile che appare all'interno di un collegamento ipertestuale, per cui si apre un’altra pagina web cliccandoci sopra, o un altro oggetto digitale (video, audio, immagine). È un elemento importante poiché sia i motori di ricerca sia gli utenti lo utilizzano per identificare l'argomento di una pagina collegata. Pertanto, è fondamentale che il testo di ancoraggio sia rilevante e descrittivo. Un esempio di testo di ancoraggio è "Fascicolo Sanitario Elettronico” che rappresenta la parola chiave esatta o "Interoperabilità con la Telemedicina” che tratta proprio quest’argomento.

 
1. Esempio di Anchor Text 
 

 

Identificazione delle opportunità di link building 

È il momento di individuare quali sono le opportunità per creare nuovi link di qualità che puntino al sito web. Ciò può essere fatto attraverso diverse strategie:  

  • content marketing; 
  • outreach;
  • risorse linkabili;
  • unlinked brand mention. 

 

 

Content marketing per la link building 

Il content marketing è un elemento fondamentale per supportare la strategia di link building. Attraverso la creazione e la promozione di contenuti di alta qualità, è possibile ottenere link in modo organico e naturale da altri siti web con:  

  1. Creazione di contenuti utili e di valore: articoli, guide, infografiche, video e podcast, ad esempio, per offrire informazioni uniche e di qualità superiore rispetto a ciò che già esiste online.
  2. Guest Blogging: Il guest blogging consiste nel creare contenuti di qualità per altri siti web in cambio di un link verso il proprio sito. 
  3. Collaborazioni con influencer: utili per la possibilità di collaborare con loro nella creazione di contenuti sponsorizzati o recensioni dei prodotti o servizi, che includano un link al sito web. 

 

Outreach: chiedere la link buiding 

L'outreach link building prevede l'identificazione di siti pertinenti al proprio settore e l'invio di richieste personalizzate inviate tramite e-mail, social media o altre forme di comunicazione. L’obiettivo dell’outreach link building è quello di convincere gli autori dei siti web ad inserire un link verso il proprio sito, offrendo loro un valore aggiunto come contenuti di qualità, informazioni rilevanti o risorse utili per i loro lettori. 

Un approccio efficace all'outreach link building richiede una ricerca accurata, una comunicazione personalizzata e un approccio collaborativo con gli autori dei siti web. In questo modo, è possibile creare una rete di link di alta qualità in grado di favorire il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca e generare traffico qualificato. 

 

Proporsi come fonte attendibile per conquistare link esterni 

La creazione di contenuti linkabili implica la realizzazione di risorse che tendono a ricevere backlink in modo naturale. Queste risorse altro non sono che infografiche, ricerche originali e guide approfondite.  

Tuttavia, per poter creare tali risorse, è fondamentale comprendere quali sono i link rilevanti per la propria nicchia. Per fare ciò, è possibile esaminare i profili di backlink dei concorrenti, ottenendo così numerose idee per la creazione dei contenuti. In Digital360Hub seguiamo questo metodo per creare la migliore strategia di link building.  

 

Convertire le menzioni del brand non linkate in link  

Unlinked brand mention o menzione del brand non linkata è un termine utilizzato nel contesto della link building.  

Questo tipo di menzione può verificarsi quando un autore, un blogger o un giornalista citano un brand o un'azienda nel proprio contenuto, ma non utilizzano un link per indirizzare i lettori verso il sito web del marchio citato. 

Le menzioni del brand non linkate possono essere un'opportunità preziosa per ottenere link entranti di alta qualità: per ovviare alla mancanza si può contattare l'autore o il proprietario del sito per richiedere, gentilmente, l'inserimento di un link diretto al sito associato alla menzione del brand. 

 

Monitoraggio e aggiornamento della strategia 

Una volta implementata la strategia di link building, è fondamentale monitorare costantemente i risultati e apportare eventuali aggiornamenti. In questa fase è importante utilizzare strumenti di analisi per valutare l'andamento dei link in ingresso al sito web, controllare la qualità dei link acquisiti e apportare le modifiche necessarie per migliorare la strategia nel tempo. 

 

Valutazione delle metriche nella link building 

È sempre necessario valutare le metriche dei link in ingresso, come il ranking dei siti che puntano verso il nostro, il numero di link acquisiti nel tempo e l'andamento del traffico generato da tali link. Queste informazioni permetteranno di valutare l'efficacia della strategia e di apportare le opportune modifiche. 

 

Continuare a esplorare nuove opportunità di link building 

Una strategia di link building efficace richiede una costante ricerca di nuove opportunità. Resta un punto fermo il mantenersi aggiornati sulle tendenze del settore di riferimento, sull'evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca e cercare sempre nuovi modi per acquisire link di qualità che contribuiscono al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca. 

SCARICA

Certified Experts in today Top Cloud Systems

Heroku.png
Google-App.png
saleforce-Logo.png
Informatica-Logo.png