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MarTech360

MarTech360: la nuova piattaforma per la Marketing Automation

di Redazione - 11 giugno 2020

MarTech360 è la piattaforma di marketing automation che Digital360 rivolge a tutte le aziende che intendono generare efficacemente lead, fidelizzare i propri clienti, massimizzare l’efficacia delle attività di marketing digitale e creare opportunità di business, con una particolare preferenza per le PMI.

In MarTech360 convergono l’expertise tecnica del Gruppo Digital360 e la sua esperienza nella gestione di progetti di marketing automation, culminata lo scorso anno con 70 progetti attivi. Si può dunque dire che MarTech360 sia il frutto di tale esperienza e che, per questo motivo, esso non si ponga come lo strumento più evoluto o completo del mercato, ma come quello giusto, con funzionalità efficaci e configurato in modo corretto per generare risultati tangibili.   

 

Martech360: cos’è

Martech360 è una piattaforma di marketing automation basata sul cloud: è quindi accessibile via web con un comune browser e non richiede alcuna competenza tecnica, di sviluppo o programmazione, per essere sfruttata al 100% delle sue potenzialità. In quanto SaaS (Software as-a-Service), MarTech360 porta con sé i tradizionali benefici del cloud, quindi la scalabilità, il modello pay-per-use e nessun investimento necessario in infrastrutture IT. Per i clienti, l’attivazione della piattaforma è pressoché istantanea.

MarTech360 si basa sulla piattaforma open source di riferimento nel mondo della marketing automation: Mautic, un progetto – non un semplice software - utilizzato da più di 200.000 aziende al mondo (fonte: mautic) e con più di 1.000 contributor attivi in questo momento. Mautic rappresenta l’elemento core, il basamento stabile del progetto MarTech360, poiché comprende sia il modulo CRM per la gestione di contatti e aziende, sia il motore di marketing automation, tramite il quale vengono impostati e realizzati i workflow, ma anche realizzati elementi specifici come le form, le Landing Page e le campagne di e-mail marketing.

 

Martech360: un ecosistema integrato di soluzioni best-in-class

Il team di Digital360 è dunque partito da Mautic per sviluppare un prodotto che fosse perfettamente in linea con le esigenze dei propri clienti, dedotte da anni di esperienza e centinaia di progetti gestiti. Non dimentichiamo, per esempio, che Mautic non ha una piattaforma di blog integrata, né un motore di invio delle e-mail ma, tramite API, può essere integrata con soluzioni best-in-class nelle loro specifiche aree di applicazione. Per esempio, per la componente di blog la piattaforma è stata integrata con Wordpress, il CMS di riferimento nel mondo del web, mentre per l’e-mail marketing vengono usati i servizi di Amazon AWS e per le dashboard, il reporting e gli Analytics la soluzione scelta è targata Google. Infine il CRM di MarTech360 è integrabile con il CRM aziendale.

Alla base di MarTech360 c’è dunque il concetto di ecosistema integrato di elementi best-in-class, partendo dalla stabilità e dalla qualità dei componenti core della piattaforma Open Source: “Partendo da Mautic – spiega Mario Maschio, Head of Innovation del gruppo Digital360 – abbiamo realizzato una serie di potenziamenti finalizzati ad adattarlo alle esigenze del nostro target. Il fatto che MarTech360 sia un ecosistema integrato è un grande punto di forza del prodotto, perché ci ha permesso di estendere le funzionalità ‘core’ con le migliori e più efficaci soluzioni attualmente disponibili sul mercato”.

 

Dalle funzionalità al cloud: i benefici di MarTech360

Grazie alle integrazioni e alla ricchezza di funzionalità native, MarTech360 è il grado di gestire end-to-end tutto il processo di marketing automation: la lead generation, il tracking del comportamento di navigazione, il monitoraggio dei flussi di conversione, i workflow di nurturing e lead scoring, produzione e invio di contenuti personalizzati, form, Landing Page, CTA e molto altro. È dunque una soluzione all-in-one, completa, efficiente ed efficace.

La completezza funzionale è senza dubbio un punto di forza della piattaforma, cui si sommano altre caratteristiche distintive: tra queste, la user experience ottimizzata, semplice da usare e che non richiede alcuna competenza tecnica, i già citati benefici di scalabilità, resilienza e costo del cloud nonché la possibilità di espandere la piattaforma con integrazioni ad hoc e funzionalità ulteriori, come la gestione dei social media, l’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO e l’organizzazione/gestione di webinar. Come anticipato, le funzionalità di reporting sono un altro punto di forza della piattaforma: l’esperienza ha suggerito al team di Digital360 di sostituire le funzionalità native di Mautic con un sistema più evoluto, flessibile e avanzato: la soluzione scelta - e integrata nella piattaforma - è Google Data Studio.

 

MarTech: la proposta

MartTech360 si pone come elemento centrale dell’offerta Marketing & Sales Engine di Digital360, che viene proposta in abbonamento alle aziende ed è finalizzata, mediante attività di posizionamento online e marketing digitale, alla generazione di opportunità commerciali. MarTech360 è stato concepito e realizzato in funzione delle esigenze delle PMI, che possono così avvalersi di uno strumento scalabile e flessibile per entrare nel mondo della marketing automation e generare opportunità di business e risultati tangibili dalle proprie attività online.

In quanto elemento cardine dei progetti di marketing automation del Gruppo, MarTech360 può essere completamente gestita – a stretto contatto e in accordo col cliente – dal team di specialisti di Digital360: “Nonostante la piattaforma sia stata realizzata per essere completa e gestibile senza bisogno di competenze tecniche – aggiunge Maschio –, non c’è dubbio che l’expertise degli specialisti di Digital360 abbia un valore centrale: sono loro che generano contenuti mirati e di valore, le landing page, i workflow, lo scoring e, di fatto, gestiscono tutto il processo e portano i risultati. Dietro un prodotto assolutamente efficace e ottimizzato c’è la garanzia di un team affiatato, di esperienza, ricco di professionalità complementari ed estremamente competente”.

L’ipotesi del servizio gestito al 100% non è però l’unica. A tendere, Digital360 potrà fornire il prodotto in modalità stand alone ai propri clienti, che lo governeranno in totale autonomia: l’ipotesi è ovviamente ideale nel caso in cui il cliente necessiti di una piattaforma tecnologica ma disponga dell’expertise in-house per gestirla nel migliore dei modi e ottenere risultati. Infine, un’altra ipotesi molto promettente è la formula ibrida, nella quale la gestione della piattaforma e lo sviluppo di contenuti fanno capo al cliente, ma è prevista un’attività di consulenza e supervisione costante da parte del team di Digital360, finalizzata a massimizzare la resa dello strumento, a indirizzarlo in modo corretto e a generare risultati tangibili.

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