Lavora-con-noi

Lavora con noi: Digital360 cerca giornalisti e content writer

di Carmelo Greco - 22 luglio 2021

Nella sezione “Lavora con noi” del sito di Digital360 si trova una pagina dedicata alla ricerca di giornalisti freelance e content writer. Tra i requisiti indispensabili che bisogna avere per candidarsi vengono elencati i seguenti:

  • conoscenza su uno o più temi relativi all’ambito ICT (Information and Communication Technologies); 
  • esperienza pregressa come giornalista specializzato nei temi ICT e nella tecnologia riferiti al mercato B2B (Business to Business); 
  • conoscenza dei principi di scrittura SEO (Search Engine Optimization); 
  • puntualità nella consegna. 

Tra le competenze non necessarie, ma gradite, rientrano l’esperienza nel campo del brand journalism e del content marketing, la padronanza dell’inglese e la dimestichezza con i contenuti video e le videointerviste.  

Si tratta di poche, ma puntuali, indicazioni che potrebbero suscitare una serie di domande da porre a chi, come il sottoscritto, fa parte del team degli autori che collaborano con Digital360. Provo a ipotizzarne almeno tre. 

 

1. Lavora con noi: non sarà il solito specchietto per le allodole?  

Per i professionisti della scrittura lo scetticismo è un sentimento diffuso. Il mercato editoriale è in crisi e, contemporaneamente, il proliferare di soggetti che cercano pseudogiornalisti “con o senza esperienza” è inarrestabile. Anche le testate più blasonate non navigano in buone acque, come sanno bene i tanti che devono produrre articoli in cambio di pochi euro a pezzo. La differenza del “Lavora con noi” rivolto da Digital360 ai giornalisti freelance è che arriva da una realtà solida, come si può evincere dalle sezioni “Investor Relations” e “Media” presenti sul sito aziendale. Poiché un giornalista dovrebbe possedere nel proprio bagaglio l’attitudine a verificare le fonti, la trasparenza sui dati di bilancio e sulla situazione economica e finanziaria di un potenziale datore di lavoro rappresentano un prerequisito imperativo. Nonché il modo migliore per sincerarsi che il “Lavora con noi” non arrivi da una delle tante società improvvisate a caccia di content writer altrettanto improvvisati. 

 

2. Lavora con noi: come faccio a emergere tra la concorrenza? 

Bisogna essere bravi. Non ci sono scappatoie. Vale per qualsiasi mestiere e vale anche per chi fa il giornalista freelance specializzato in tecnologie per il mercato B2B. Analogamente a quanto avviene in un settore fortemente competitivo come quello ICT, nel quale operano diversi attori molto agguerriti, il “Lavora con noi” di Digital360 non fa sconti alla competenza e all’abilità nel presidiare argomenti talvolta complessi e non sempre immediati. La digital trasformation è un fenomeno epocale che sta modificando le vite di tutti e che sta cambiando radicalmente i processi aziendali con una velocità impensabile fino a qualche anno fa. Per tale ragione è necessario documentarsi costantemente, molto spesso da fonti non italiane (anche per questo è richiesta la conoscenza dell’inglese), e riuscire a rendere “notiziabile” anche il tema più ostico, seppure a beneficio di un pubblico qualificato. Essere bravi significa, perciò, essere curiosi riguardo a tutte le novità tecnologiche che stanno imprimendo una nuova fisionomia alla vita economica e sociale di ogni Paese. 

 

3. Lavora con noi: ma io vivo a Canicattì, a Copenaghen, a... 

Questo è forse uno degli elementi più stimolanti, implicito nel “Lavora con noi” proposto da Digital360 ai content writer. Non è importante dove vivi e da dove scrivi. Ben prima che arrivasse la pandemia a trasformare perfino un popolo di lavoratori tradizionali come quello italiano in un esercito formato da milioni di smart worker Digital360 aveva attuato un modello di lavoro a distanza pienamente efficace. Tant’è vero che durante i mesi del lockdown più serrato i giornalisti freelance hanno continuato a svolgere un’attività da remoto a cui erano abituati da tempo. Strumenti per le videoconferenze e piattaforme di collaborazione online, il cui utilizzo ha visto un’impennata enorme nel corso del 2020, erano già la norma per tutti noi collaboratori di Digital360. Perché tecnologia e innovazione non sono soltanto oggetto della redazione dei contenuti, ma appartengono al DNA stesso dell’azienda e dovrebbero essere la forma mentis abituale di chi manda la sua candidatura al “Lavora con noi” di un’organizzazione come Digital360. 

Candidati qui ed entra nella più grande Content Factory sui temi dell'innovazione

Certified Experts in today Top Cloud Systems

Heroku.png
Google-App.png
saleforce-Logo.png
Informatica-Logo.png