iaas, paas, saas-1

IaaS, PaaS e SaaS: differenze, vantaggi di business e come scegliere il modello giusto

di Redazione - 16 febbraio 2023

Introduzione ai modelli IaaS, PaaS, SaaS

Le tecnologie cloud hanno fatto molta strada nel corso degli ultimi anni e hanno permesso alle aziende di semplificare la gestione dei propri sistemi informatici, ridurre al minimo i costi di gestione e manutenzione e anche la complessità dell’ambiente IT. I modelli di cloud computing IaaS (Infrastructure as a Service), PaaS (Platform as a Service) e SaaS (Software as a Service) sono progettati per offrire livelli di servizio differenti alle aziende che utilizzano la tecnologia cloud. Vediamo queste caratteristiche nel dettaglio.

 

Descrizione tecnica dei modelli IaaS, PaaS, SaaS

Nel modello IaaS, le risorse informatiche come le macchine virtuali, lo storage, le reti e i sistemi operativi sono erogate da un fornitore. Gli utenti vi accedono tramite un’interfaccia Web o API e sono responsabili dell’installazione, della configurazione e dell’esecuzione del software, nonché della gestione della sicurezza e della manutenzione del software.

Il modello PaaS offre piattaforme e ambienti cloud preconfigurati per lo sviluppo, la distribuzione e l’esecuzione di applicazioni Web o mobili. Gli utenti possono quindi sfruttare gli strumenti predefiniti forniti dal provider, che si occupa della gestione e della manutenzione dell’infrastruttura.

Il modello SaaS fornisce l’accesso a un software come un servizio tramite il web o un’API (interfaccia di programmazione delle applicazioni). Il software, infatti, si trova sulla rete cloud remota del provider, che rimane anche il responsabile dell’installazione e della configurazione del software.

 

Differenze tra i modelli IaaS, PaaS, SaaS

Vi sono però alcune differenze chiave tra i modelli IaaS, PaaS e SaaS.

Il modello IaaS è una buona opzione per le aziende che richiedono maggiore flessibilità nel proprio ambiente IT poiché consente la sua personalizzazione in base alle specifiche esigenze. Tuttavia, sono necessarie competenze tecniche avanzate per configurare l’infrastruttura, oltre che per installare e gestire il software.

Il modello PaaS consente agli utenti di sviluppare rapidamente applicazioni o servizi Web o mobili. È dunque una soluzione efficiente, che permette alle aziende che la utilizzano di concentrarsi sullo sviluppo e sulla distribuzione di applicazioni, senza dover gestire la complessità e i dettagli tecnici dell’infrastruttura.

Infine, il modello SaaS fornisce applicazioni già pronte da usare direttamente dal browser Web senza dover installare nulla. Grazie alla sua semplicità, il modello SaaS è diventato molto popolare tra le piccole imprese che necessitano di soluzioni rapide ed economiche. Tuttavia, a differenza degli altri due modelli di cloud computing, non è possibile personalizzarlo a seconda delle esigenze specifiche.

iaas paas saas blog

Fonte: Red Hat

 

Vantaggi di business nella scelta di un modello IaaS, PaaS, SaaS

Uno dei maggiori vantaggi commerciali nell’utilizzo della tecnologia cloud è la riduzione della complessità. Le aziende possono gestire le proprie risorse informatiche attraverso un singolo provider cloud, evitando così di acquistare hardware costosi o di spendere denaro extra per programmatori qualificati. Inoltre, i provider cloud possono spesso fornire soluzioni scalabili che si adattano alle mutevoli esigenze delle imprese, senza dover apportare grandi cambiamenti al proprio ambiente IT esistente.
I tre diversi tipi di servizio offrono vari livelli di controllo e flessibilità alle aziende che li utilizzano.

Ad esempio, con il modello IaaS gli utenti possono personalizzare le infrastrutture informatiche in base alle proprie esigenze specifiche, mentre con il modello PaaS possono sviluppare rapidamente applicazioni web o mobili scalabili; il modello SaaS consente di accedere direttamente alle applicazioni online senza doverle installare sul proprio server locale.


Come scegliere tra i modelli IaaS, PaaS, SaaS

La scelta tra i diversi tipi di servizio offerti dai provider cloud dipenderà dalle specifiche esigenze del business e da quanto controllo desiderano gli utenti sul proprio ambiente IT.

Ad esempio, per avere una maggiore flessibilità nell’installazione e nella configurazione del software sulle risorse cloud, il modello IaaS potrebbe essere l’opzione migliore poiché fornisce l’accesso completo alle risorse informatiche con cui lavorare.

Se si desidera un rapido sviluppo delle applicazioni web o mobili o semplicemente accedere direttamente alle applicazioni online senza doverle installare sul server locale, allora la scelta più appropriata potrebbe essere il modello PaaS o quello SaaS.

In generale, per scegliere l’opzione più adeguata, è bene assicurarsi che abbia tutte le funzionalità necessarie a soddisfare le proprie esigenze commerciali ed evitare problemi futuri con la scalabilità o la manutenzione delle applicazioni.

I modelli IaaS, PaaS e SaaS sono soluzioni moderne che consentono ai team di sviluppatori di implementare servizi cloud in modo più efficiente e di concentrarsi sull’innovazione, senza preoccuparsi degli aspetti tecnici. Tra i vantaggi ci sono la scalabilità, il controllo dei costi e una maggiore facilità a lavorare su progetti complessi. Con l’aiuto di queste soluzioni, le aziende possono sfruttare le potenzialità della tecnologia cloud per guidare la crescita e l’efficienza del proprio business.

New call-to-action

Certified Experts in today Top Cloud Systems

Heroku.png
Google-App.png
saleforce-Logo.png
Informatica-Logo.png