video marketing

I segreti del video marketing: come farlo al meglio

di Redazione - 13 aprile 2023

Il video marketing è una modalità di fare marketing sempre più importante per le aziende che vogliono promuovere il proprio business in maniera efficace. In questo articolo esamineremo come adattare il video marketing alle esigenze specifiche dei diversi tipi di business e come utilizzarlo per raggiungere gli obiettivi aziendali. 

 

Cos'è il video marketing e perché integrarlo nella digital marketing strategy

Il video marketing è una strategia di comunicazione visiva incentrata sulla creazione di contenuti video volti a promuovere un prodotto, un servizio o un’azienda. Può essere integrato nella digital marketing strategy grazie alla sua capacità di raggiungere una vasta gamma di persone in modo molto più diretto e immediato rispetto ad altri formati che non possono eguagliare i contenuti video in quanto a coinvolgimento e forza del messaggio.  

Si può usare per promuovere o spiegare come funziona un prodotto o un servizio, offrire tutorial, stimolare le interazioni dei clienti e molto altro ancora. L'utilizzo di contenuti video gioca un ruolo importante nella strategia di marketing digitale e può aiutare a raggiungere una serie di obiettivi, tra cui aumentare la visibilità del marchio e la fidelizzazione dei clienti. 

 

Quali formati di video utilizzare?

Ci sono molti formati di video che possono essere utilizzati nel video marketing. Alcuni dei più comuni includono video tutorial, promozionali, dimostrativi, interviste e video di storytelling. Ogni formato ha uno scopo diverso e può essere utilizzato per raggiungere obiettivi specifici.  
 
Per esempio, se un’azienda vuole promuovere un prodotto o un servizio, potrebbe creare un video che mostra le caratteristiche e i benefici del prodotto o i vantaggi del servizio. Se l’obiettivo è spiegare come funziona un prodotto, il formato più opportuno è il video tutorial che ne mostra l’utilizzo. I video dimostrativi invece mostrano l'efficacia di un prodotto, le video interviste forniscono i retroscena su un prodotto o un servizio oltre che far conoscere i team e l’azienda dal suo interno e i video di storytelling raccontano una storia in modo coinvolgente per accrescere il coinvolgimento degli utenti. 

 

Definire gli obiettivi del video per adattarlo all'attività

Prima di iniziare a creare un video, è importante definire gli obiettivi per poterlo adattare al business dell’azienda e alle specifiche necessità del pubblico target. Si può puntare ad aumentare le vendite, attrarre clienti potenziali o fidelizzare i clienti già acquisiti, far conoscere il marchio o migliorarne la reputazione, o ancora fornire informazioni su prodotti e servizi.  
 
Per ognuno di questi obiettivi c’è il formato video più adeguato. Inoltre, gli obiettivi del video devono essere adattati alle necessità specifiche del pubblico, come per esempio offrire una risposta a una domanda o risolvere un problema. 

 

Esempi di video per varie attività: promozionali, storytelling, video interviste

Esistono vari tipi di video che possono essere utilizzati a seconda dello scopo che si vuole raggiungere. Vediamoli ancora più in dettaglio. 

I video promozionali sono progettati per mostrare le caratteristiche e i vantaggi di un prodotto o di un servizio. I video dimostrativi mostrano come un prodotto o un servizio possono aiutare un utente. I video tutorial spiegano come utilizzare un prodotto o un servizio. Le video interviste forniscono uno sguardo dietro le quinte di un’azienda o di un prodotto. I video di storytelling raccontano una storia relazionata con il prodotto o con l’azienda in modo coinvolgente ed emotivo e possono essere utilizzati per promuovere un prodotto o un servizio ma soprattutto per avvicinare gli utenti al brand e differenziarsi dai competitor, mettendo bene in evidenza i valori aziendali distintivi. 

 

5 passaggi per un buon video

Per creare un video efficace per il proprio business, è consigliabile seguire un iter di almeno 5 passaggi indispensabili. Prima di tutto bisogna capire cosa si vuole ottenere attraverso il video e pianificarne i dettagli nei minimi particolari; dopo la registrazione con le attrezzature adeguate, è tempo di montare il video e infine distribuirlo e promuoverlo. Vediamo i passaggi più da vicino. 

 

1. Pianificare tutti gli aspetti del video

Creare un video di successo richiede una pianificazione accurata. La prima cosa da fare è definire tutti gli aspetti, tra cui l’obiettivo del video, la strategia e i canali di distribuzione, il budget e i tempi di consegna. Bisogna definire il pubblico target a cui si rivolge e il messaggio che si vuole trasmettere. 

 

2. Definire uno script

Una volta stabiliti gli obiettivi e la strategia, è necessario definire uno script, cioè la sequenza delle scene e i dialoghi. Lo script deve raccontare una storia e riflettere i temi principali, al fine di trasmettere il messaggio che l’azienda si è prefissata in maniera chiara e coinvolgente fin dai primi attimi del video, con il tono adeguato al canale di distribuzione prescelto.  
 
La sceneggiatura deve essere scritta in maniera precisa e completa, quindi includendo non solamente i dialoghi, ma anche tutte le informazioni sulle scene, il set e i personaggi. 

 

3. L’attrezzatura necessaria

Naturalmente è fondamentale disporre dell’attrezzatura adeguata per registrare un video di qualità. È necessario avere una buona videocamera, un microfono, luci e un treppiede. Tutti aspetti da non sottovalutare.  

 

4. Fare un buon montaggio

Dopo la registrazione, è necessario fare un buon montaggio. È un processo che può essere complesso, ma può far emergere la storia in modo molto più efficace. 

 

5. Promuovere il video

Infine, una volta realizzato il video, è necessario promuoverlo. La promozione può avvenire attraverso vari canali, come i social media, i siti web, i blog e i motori di ricerca. 

Il video marketing è un modo incredibilmente potente per portare i risultati aziendali a un altro livello. Se ben adattato agli obiettivi di business e al pubblico di riferimento, può contribuire a promuovere efficacemente prodotti e servizi, aumentare le vendite e aiutare i clienti a riconoscersi nel marchio. Adottare una strategia di video marketing è oggigiorno fondamentale per raggiungere una vasta gamma di obiettivi aziendali, dall’aumento del traffico al coinvolgimento dei clienti. 

New call-to-action

Certified Experts in today Top Cloud Systems

Heroku.png
Google-App.png
saleforce-Logo.png
Informatica-Logo.png