Giornalisti tech B2B_

Giornalisti tech B2B: esperienza di chi lavora nel network editoriale Digital360

di Arianna Leonardi - 22 giugno 2021

Entrare nel gruppo di giornalisti tech B2B, all’interno del network editoriale Digital360, è un’esperienza professionalmente appagante, che permette di svolgere attività di comunicazione differenti e crescere sotto il profilo delle competenze.

 

La mission di Digital360 e le figure ricercate 

Nata dalla ricerca universitaria e quotata sul Mercato AIM di Borsa Italiana dal 2017, Digital360 è una società per azioni che impiega oltre 200 talenti, con l’obiettivo di contribuire alla trasformazione digitale delle imprese italiane. 

La divisione che si occupa di Demand Generation si rivolge a tutti i fornitori di soluzioni e servizi digitali (vendor, software house, system integrator, startup e così via) offrendo un supporto nelle attività di content marketingstorytellingmarketing automationgestione eventi e generazione di opportunità di business. 

La figura ricercata da Digital360 per la produzione dei contenuti può essere riconducibile al brand journalist, che racconta la cronaca di un marchio attraverso l’utilizzo delle tecniche giornalistiche, fornendo notizie rilevanti sull’azienda a un determinato pubblico. 

 

I compiti del giornalista tech B2B in Digital360 

Il giornalista tech B2B ha infatti il compito di intercettare gli eventi che riguardano la società informatica committente e trasferire alle aziende target (siano esse clienti attivi o potenziali) le informazioni utili per proseguire nel processo di innovazione. 

Tra le tematiche e gli avvenimenti di interesse, si possono citare ad esempio: il lancio di nuovi prodotti o servizi; i cambiamenti nell’orientamento strategico e nelle politiche di go-to-market; la definizione di framework metodologici; le storie di successo; i trend tecnologici emergenti. 

I format utilizzati per la redazione dei testi possono variare per lunghezza, tipologia e obiettivi. Al brand journalist verrà pertanto richiesto di scrivere: 

  • reportage a copertura di conferenze, convegni, seminari eccetera; 
  • interviste ai manager di spicco della società su prodotti, strategie e visioni; 
  • case study con la voce diretta dell’azienda utente che lasci emergere il valore della soluzione adottata; 
  • white paper a partire da letteratura online, conoscenze personali e materiali forniti dal committente; 
  • blog post in chiave SEO destinati al sito corporate del marchio per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca;  
  • infografiche per puntualizzare alcune tendenze tecnologiche e di mercato; 
  • testi promozionali per spingere le prossime attività. 

Tuttavia, Digital360 può commissionare al giornalista tech B2B anche la produzione di videointerviste e la moderazione di eventi quali tavole rotonde, webinar e così via. 

Qualsiasi contenuto segue una precisa modalità di pubblicazione: può comparire infatti su una o più testate appartenenti al network Digital360 oppure sui siti dell’azienda committente; inoltre può essere visibile a qualsiasi visitatore oppure accessibile o scaricabile come premium ovvero previa registrazione allo scopo di lead generation. 

 

Perché entrare nel network Digital360 

Il ruolo coperto da un brand journalist che lavora per Digital360 insomma è diversificato e richiede competenze multidisciplinari: capacità organizzative per una corretta gestione delle attività nel rispetto delle scadenze; abilità nel valorizzare un marchio, evitando gli approcci del marketing ma utilizzando le tecniche giornalistiche; conoscenza degli scenari informatici e dell’offerta tecnologica; spirito di iniziativa e doti relazionali. 

I benefici che il giornalista tech B2B riceve collaborando per il network sono effettivamente alti: smart working reale con piena autonomia nella modalità di gestione dei task (orari, spazio e strumenti di lavoro); flusso di incarichi costante e continuativo; compensi sopra la media del mercato editoriale; varietà dei compiti assegnati con possibilità di crescita. 

Insomma, qualsiasi giornalista competente e appassionato di tecnologia può trovare nel gruppo Digital360 un’ottima opportunità per mettersi alla prova, diversificare la propria attività e ottenere vera soddisfazione professionale. 

Candidati qui ed entra nella più grande Content Factory sui temi dell'innovazione

Certified Experts in today Top Cloud Systems

Heroku.png
Google-App.png
saleforce-Logo.png
Informatica-Logo.png