Growth Marketing

Contratto inbound marketing: quanto dura, contenuti, vincoli e costi fissi

di Matteo Gemelli - 13 ottobre 2021

Il contratto di inbound marketing include tutti i contenuti e le attività gestionali necessarie per trasformare la presenza online dei clienti (a prescindere dal posizionamento e dall’autorevolezza di partenza) in opportunità commerciali concrete. 

L’esperienza di Digital360Hub, che deriva dalla gestione di più di 100 progetti, ci consente di supportare il dipartimento marketing delle imprese con i nostri asset dedicati, tra cui il network giornalistico di riferimento nell’innovazione digitale e un team di professionisti esperti in tutte le declinazioni dell’inbound marketing: strategica, tattica e operativa. Il contratto di inbound marketing è, di fatto, la ‘summa’ di tutto questo: è un progetto erogato da un team tra i più competenti in Italia e comprensivo di attività, contenuti, asset e processi, guidato dalle best practice di un’esperienza decennale con le più quotate tech company italiane.  

 

I contenuti di un contratto di inbound marketing 

Il contenuto del contratto di inbound marketing dipende dal livello di maturità del cliente in questo ambito specifico. Sotto questo profilo, riscontriamo una forte eterogeneità sul mercato. Alcune aziende hanno già avviato progetti inbound e hanno già gli strumenti per la marketing automation, il nurturing e la qualificazione delle lead. Ma la maggioranza degli operatori, i cui asset online solitamente non hanno un posizionamento di alto livello, non pubblicano regolarmente contenuti (o li pubblicano ma senza particolari strategie a supporto) e non li valorizzano.  

Il nostro approccio è molto diverso a seconda dei casi: se nel primo il valore è legato alla consulenza strategica, nel secondo a questa si aggiunge la produzione dei contenuti, il posizionamento, l’automazione di marketing, la generazione e gestione delle lead, fino alla creazione di opportunità concrete. Sottoscrivendo con noi un contratto standard di inbound marketing, il cliente riceve:  

  • Sviluppo di piani editoriali custom finalizzati ad intercettare le esigenze delle buyer personas di riferimento e a posizionare il brand come risposta a tali necessità; 
  • Redazione di contenuti da parte di giornalisti esperti, da pubblicare su asset dell’azienda tra cui blog e canali social; 
  • Redazione di contenuti di posizionamento da pubblicare all’interno del Network di testate di Digital360; 
  • Sviluppo della strategia di lead generation e lead management, con connessa produzione di contenuti gated – tra cui infografiche, white paper, checklist e survey – da parte del nostro network di giornalisti esperti nell’ambito in cui opera l’azienda; 
  • Sviluppo ed esecuzione della strategia di marketing automation, finalizzata alla creazione e alla qualificazione delle lead;  
  • Promozione (syndication) dei contenuti sulle testate del network Digital360 mediante call-to-action; 
  • Studio, impostazione ed esecuzione campagne di advertising sulle principali piattaforme online in-target: LinkedIn e Google, in primis; 
  • Sessioni di training al personale dell’azienda sul come eseguire una strategia di lead management, utilizzare i tool di marketing automation forniti da Digital360 e, lato sales, contattare efficacemente le lead. Per quest’ultima attività, mettiamo anche a disposizione il nostro servizio inside sales as-a-service.  

In ogni progetto sono coinvolte svariate professionalità: giornalisti esperti nel campo dell’innovazione B2B, project manager, content manager, digital strategist, specialisti SEO, grafici ed esperti di marketing automation, solo per citarne alcuni.  

 

Il valore di un contratto modulare 

Come anticipato, i contenuti standard del contratto rispondono alle best practice elaborate in anni di supporto alle tech company e aziende italiane. Nulla vieta, a seconda delle attività gestite internamente dall’azienda, di configurare il contratto così da ottenere una perfetta sinergia tra ciò che viene gestito dal team marketing interno e le attività di Digital360Hub. La modularità è un pilastro cui ci atteniamo in ogni momento, sia in fase di definizione del contratto che in corso d’opera: la strategia viene infatti perfezionata costantemente in funzione dei dati che otteniamo, in un tipico approccio data-driven 

 

Durata (almeno) annuale ed erogazione as-a-service 

Il contratto standard ha una durata annuale, per quanto le strategie coprano un orizzonte più lungo e i risultati migliorino progressivamente nel tempo. Questo rende sempre più comune e conveniente effettuare una pianificazione pluriennale fin da subito. Soprattutto, giova ripeterlo, questo vale per le aziende che partono da zero (o quasi) in ambito inbound e non possono quindi vantare un buon posizionamento online dei proprio asset al kick off del progetto. Se inizialmente l’advertising e il network di Digital360 forniscono una spinta importante, l’obiettivo di lungo periodo è la crescita del traffico organico e la generazione di lead derivanti dagli asset dell’azienda, dal blog ai social. Il nostro obiettivo non è, o non è soltanto, la generazione rapida di opportunità commerciale, ma fare in modo che – in un lasso di tempo variabile – l’azienda si faccia carico di gestire internamente il processo, lasciando a Digital360Hub la parte consulenziale e strategica. 

Infine, cosa tutt’altro che secondaria, il contratto è proposto in modalità as-a-service: è prevista una somma iniziale per l’assessment, la configurazione della piattaforma, lo sviluppo della strategia e l’impostazione dei contenuti, dopo di che la quota rimanente può essere corrisposta come fee mensile o con cadenza diversa a seconda delle esigenze amministrative dell’azienda. 

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