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Come organizzare webinar per conquistare il tuo target

di Redazione - 4 aprile 2023

 

Il webinar consente di raggiungere svariati obiettivi come l'incremento della fama del brand e il miglioramento del rapporto con i clienti. 

Scopriamo come progettarne e realizzarne uno vincente che conquisti davvero il tuo target di riferimento.  
Iniziamo con il capire cosa è davvero un webinar onde evitare di fare confusione rispetto a una diretta sui social o un evento live. 

 

Cosa si intende per webinar

Il webinar è un evento formativo online che consente la presentazione completa di un argomento a un pubblico ampio senza particolari limiti di spazio
Lo scopo è quello di coinvolgere i partecipanti e riuscire a insegnare loro determinate nozioni; perciò, si può parlare di un'evoluzione del classico corso formativo o di aggiornamento professionale. 

 

La scelta dell'argomento e del pubblico del webinar

Per organizzare un webinar di successo è importante stabilire due parametri strettamente collegati, ovvero il pubblico di riferimento e l'argomento da trattare. 

Per quanto riguarda il primo punto, il pubblico deve essere studiato considerando parametri come l’età, la professione e gli interessi. Questo alla luce del fatto che il webinar non è come una diretta che può essere fatta per presentare un libro, far vedere un prodotto e così via. Il webinar ha un chiaro obiettivo formativo che deve essere perseguito.  

Ecco perché l'argomento scelto deve rispondere alle domande di interesse comune, ovvero se quelle nozioni permettono di risolvere un determinato problema e aspetti simili. Così come di migliorare.

 

L'importanza dell'obiettivo

Impostare l'obiettivo consente di realizzare un ottimo webinar: avere chiaro cosa si vuole raggiungere dal seminario online, infatti, consente di scegliere lo stile e la struttura degli argomenti con maggior semplicità. Pertanto, prima di pensare a qualsiasi webinar o di farlo perché si crede che sia un argomento di tendenza, deve essere chiaro il motivo per cui lo fate e come può essere collegato ai vostri obiettivi di business. Per esempio: grazie al webinar volete lanciare successivamente un corso e avete bisogno di indirizzi e-mail di persone molto profilate? Oppure il webinar serve per far capire quali servizi vendete? Decidere l’obiettivo è un’attività tutt’altro che banale. 

 

La piattaforma per il webinar e la sua scelta

La piattaforma del webinar deve essere scelta considerando le funzionalità che questa propone. In base al tipo di riunione da organizzare, sarà possibile capire quali sono le funzioni fondamentali da usare durante il webinar. 
Da sapere: è fondamentale testare in anticipo la piattaforma per valutare se è adatta al tipo di webinar che volete fare. Per fare qualche esempio: è possibile fare delle domande in diretta? Si avrà a disposizione una chat? La piattaforma consente la registrazione? Sono domande che devono orientare la scelta.  

 

La scaletta del webinar

Successivamente bisogna creare la scaletta del webinar scegliendo: 

 

  1. data e ora 
  2. la durata 
  3. i relatori, il loro ruolo e gli interventi che devono effettuare. 

 

Infine bisogna dedicare anche uno spazio alle domande del pubblico.

 

Pubblicizzare il webinar

Per fare in modo che il webinar abbia successo, deve essere adeguatamente pubblicizzato. L'utilizzo delle mail, dei banner pubblicitari e dei post social aiutano nella diffusione della conoscenza dell'evento. Così come, se avete un sito con un blog, sarebbe importante realizzare un piano editoriale di contenuti attorno al webinar. Potreste, per esempio, creare una pagina dedicata al webinar dove far registrare i partecipanti e tutta una serie di articoli relativi all’argomento e alle persone che parleranno.  

 

L'interazione con il pubblico

Bisogna anche interagire con il pubblico durante l'evento: rispondere alle domande e tenere sotto controllo i commenti permette di creare un evento piacevole che riesce a soddisfare le esigenze dei partecipanti. 

Ovviamente il tono deve essere sempre professionale seppur i partecipanti debbano sentirsi parte integrante dell'evento, quindi costantemente coinvolti e chiamati in causa. Può essere una buona idea anche realizzare un breve sondaggio all’inizio del webinar e condividere i risultati alla fine. 

Infine bisogna ringraziare i partecipanti, analizzare com’è andato il webinar e invitare a partecipare ai nuovi eventi. 

In base al responso sarà inoltre possibile avere l'occasione di apportare le dovute modifiche ai prossimi eventi, migliorandoli esponenzialmente e rendendoli di grande successo. 

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