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glossario

Bounce Rate (Tasso o frequenza di rimbalzo)
Indica  la percentuale di persone che abbandonano un sito senza visitare altre pagine, in altre parole la percentuale di sessioni di una sola pagina.

Brand Awareness
Identifica il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico. Si esprime con la percentuale di consumatori appartenenti al target group che ricorda la marca senza bisogno di uno stimolo verbale o visivo (ricordo spontaneo) o che la riconosce dopo essere stata sottoposta a uno stimolo (ricordo aiutato).

Brand Reputation
È la considerazione, o attenzione di cui un brand gode in virtù della sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel corso del tempo.

Allo stesso modo dell’immagine, anche la reputazione svolge un ruolo centrale nelle strategie di comunicazione aziendale, dal momento che permette alla marca di avere un posizionamento del tutto particolare nella mente del consumatore e le consente di differenziarsi dai concorrenti.

Buyer Persona
È un termine utilizzato per fare riferimento a un determinato cliente tipo e alle sue caratteristiche, non solo professionali, ma anche personali e demografiche.

Call To Action (CTA)
E' una frase che invita l’utente a compiere una determinata azione. Può anche essere inserita in una forma grafica e generalmente è formata da un verbo imperativo, ad esempio “scarica l’infografica” oppure “compila il form”.

Click Through Rate (CTR)
È la percentuale di click eseguiti su annunci/banner. Se un banner è stato visualizzato 100 volte e si è cliccato su di esso 40 volte, il CTR è del 40%.

Content Marketing
È un insieme di tecniche e strategie di marketing volte a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience ben definita e circoscritta, con l’obiettivo di guidare l’utilizzatore a compiere azioni volte al raggiungimento di un obiettivo, come ad esempio la registrazione a un sito, una transazione di business, l’iscrizione a una newsletter.

Conversion Rate (o conversion rate formula)
È la percentuale di persone che sul sito giungono a compiere l’azione per cui sono stati attratti. Se per esempio 4 visitatori su 10 comprano un prodotto il tasso di conversion è del 40%.

Corporate Storytelling
È la disciplina di saper narrare i valori, l’identità, i processi e prodotti/servizi dell’azienda utilizzando tutte le tecniche della narrazione, i canali digitali e sapendo ascoltare i propri pubblici di riferimento. L’essenza strategica del corporate storytelling sta nella capacità e nella volontà di mettere in scena il patrimonio culturale, professionale ed operativo dell’azienda donandogli un’anima. Lo storytelling aziendale è denominato anche Storytelling strategico perché fonde contenuti narrativi con strategie di marketing e SEO, ovvero la capacità ottimizzare la presenza nei risultati nelle pagine dei motori di ricerca e la Brand Awareness online e offline.

CMS: Content Management System
È un sistema di gestione dei contenuti di siti web. Fra i CMS più diffusi ci sono WordPress, Joomla! e Drupal.

Crawling
È il processo che seguono i motori di ricerca per raccogliere le informazioni sui siti web, che utilizzano dei bot (spider o crawler) per scoprire quali siti web contengono le informazioni più rilevanti relative a determinate parole chiave. Monitorano inoltre l'emergere di nuove pagine legate al tema e gli aggiornamenti alle pagine più vecchie.

CRM: Customer Relationship Management
È la disciplina che gestisce il processo di coinvolgimento ed interazione con il cliente al fine di conoscerlo sempre più e fidelizzarlo.

Customer Experience (CX)
È l’insieme delle percezioni e sensazioni maturate dal cliente durante l'intero ciclo di relazione con l’azienda, ovvero durante ogni interazione e attraverso ogni punto di contatto.

Email Marketing
È una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per inviare messaggi personalizzati, al fine di entrare in contatto con un determinato target o di mantenere i rapporti con i propri clienti. I principali strumenti di e-mail marketing sono le DEM e le newsletter.

Funnel o “imbuto”
È un modello applicabile ai siti web con il quale un utente viene guidato attraverso un percorso ad imbuto a compiere dei precisi step volti a trasformare la sua visita al sito in interesse per poi convertire in vendite.

Impression
È il numero di volte che un contenuto web è stato visto dagli utenti all'interno delle ricerche organiche.

Inbound Marketing
È una metodologia di marketing che si applica “per farsi trovare“ dai potenziali clienti (prospect) proponendo loro contenuti di qualità. Si basa sulla capacità di attrarre i potenziali clienti cercando di conoscerli sempre più e quindi dando loro informazioni e contenuti mirati.

Indicizzazione (Indexing)
È il processo mediante il quale un motore di ricerca, avvalendosi di un apposito software detto crawler che utilizza dei bot (spider o crawler), acquisisce tutte le informazioni presenti sulla rete per poi renderle disponibili, secondo un preciso ordine, nei risultati.
 

Interrupting marketing
Così denominato perché interrompe l'attenzione delle persone con qualcosa che potrebbe essere completamente fuori contesto rispetto a quello che stanno facendo o pensando. L’outbound marketing è spesso chiamato anche interrupting marketing.

Keyword
È una parola o una frase ricercata da un utente sul web per trovare informazioni su tema specifico. Le parole chiave vengono utilizzate all'interno di articoli e contenuti nel tentativo di ottimizzare il posizionamento di un sito web. Possono essere di due tipi: generiche (broad keyword) o più specifiche (long-tail keyword).

KPI
sono indicatori chiave di prestazione utili a valutare i risultati ottenuti attraverso le attività di marketing digitale. Ogni azienda definisce i suoi specifici KPI, ma in ogni caso è fondamentale che i KPI scelti riflettano gli obiettivi dell’organizzazione.

Lead generation
È un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Diverse sono le tattiche che possono generare nuovi contatti, come ad esempio gli eventi o le tecniche di Inbound Marketing. 

Outbound marketing
È una metodologia di marketing con la quale si comunica con l'utente a senso unico, alzando il volume e il tono, nella speranza che il messaggio arrivi lontano e venga ricordato. L'obiettivo è quello di far arrivare il messaggio ad una grande folla, sperando di convincere qualcuno di questi a diventare cliente di chi lancia questo messaggio. 

L'outbound marketing è considerato "marketing tradizionale". I metodi più conosciuti di questa maniera di fare comunicazione sono: spot televisivi, spazi sui giornali, passaggi in radio, volantini pubblicitari, pop up che si aprono sul sito durante la navigazione, e-mail marketing a freddo.

Pipeline
È l’insieme di tutte le opportunità di vendita della rete commerciale, dei singoli, e dell’azienda. A seconda della fase della trattativa in cui si trovano, seguono un percorso ad imbuto verso la chiusura della stessa, in senso positivo o negativo.

Prospect
È una persona che a seguito di un primo contatto commerciale ha mostrato interesse per un determinato prodotto o servizio. È visto dall’azienda come un potenziale cliente.

Return on Investment (ROI)
È l’indicatore relativo al rendimento dei capitali investiti nella comunicazione e nella promozione del sito.

SEA: Search Engine Advertising
Il termine SEA identifica l’attività di pubblicazione e gestione di annunci pubblicitari a pagamento all’interno dei motori di ricerca.

SEM: Search Engine Marketing
Indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca.

SEO: Search Engine Optimization
Con il termine ottimizzazione dei motori di ricerca si intendono quelle attività volte a migliorare il posizionamento del sito nella ricerca organica.

SERP: Search Engine Results Page
È la pagina dei risultati di un  motore di ricerca, è oggetto di notevole competizione a causa della visibilità che le prime posizioni garantiscono ad un sito.

Web Analytics
È l’attività di raccolta e analisi dei dati relativi alle performance di un sito web. Attraverso programmi di tracciamento vengono infatti raccolte informazioni quali visitatori, origine del traffico, durata della navigazione, termini di ricerca.